Gara regionale di potatura degli olivi
Lo scorso 15 marzo 2023, due nostri studenti si sono recati ad Ascoli Piceno, presso l'Istituto Tecnico Agrario "C. Ulpiani" per partecipare alla gara regionale di potatura degli olivi nella forma di allevamento a vaso policonico.
La prova consisteva nel portare a termine la potatura di 3 piante in 30 minuti di tempo.
I nostri hanno ottenuto buoni risultati: Michele Ferracci, 5° classificato a livello regionale e primo a livello della nostra provincia; Alessio Tomassoni 9°' classificato a livello regionale.
La gara è stata vinta da uno studente dell'Istituto "C. Ulpiani" che poi a vinto anche la gara di potatura a livello nazionale.
Progetto "Costituzione e libertà di stampa, quali confini?"
Marzo intenso e ricco di esperienze all'Istituto Cuppari-Salvati ... dalla potatura alla tavola al giornalismo ... consapevoli che spaziare significhi offrire ai propri studenti tutti gli strumenti utili ad affrontare le più svariate sfide educative e lavorative. Lo scorso venerdì 1 marzo 2023 le classi quinte dell'istituto Salvati hanno incontrato la Dott.ssa Valeria Dentamaro, giornalista e direttrice del settimanale "La Meridiana" di Osimo e il giovane giornalista Antonio Guerra. In modo diretto e dialogato, i due ospiti hanno affrontato il complesso tema della libertà di stampa nella nostra Costituzione alla luce dell'epocale rivoluzione digitale. E il nostro Istituto, grazie a questo evento, è "finito in stampa" conquistando una pagina de "La Meridiana", edizione del 18 marzo. Per i più curiosi ... articolo in allegato!
Si ringraziano ancora i giornalisti intervenuti per l'importante occasione di incontro-confronto.
Contributi libri di testo - Comune di Jesi
La Regione Marche ha stanziato fondi per l’erogazione dei contributi per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di
testo da destinare agli studenti residenti a Jesi che nell’anno scolastico 2022-23 risultano iscritti alle scuole
secondarie di 1° e 2° grado (ex scuole medie inferiori e scuole superiori).
sono specificati requisiti e le modalità di richiesta; la presentazione delle domande dovrà essere fatta entro LUNEDÌ 14 NOVEMBRE 2023.
Solidarietà con la popolazione Ucraina
Dall'11 al 17 marzo 2022 gli studenti e le studentesse della classe 4 A TUR hanno promosso una raccolta di beni di prima necessità a favore della popolazione ucraina.
Il materiale donato è stato preso in carico e trsportato a destinazione da volontari del Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani e del Consiglio Nazionale Diritti Infanzia e Adolescenza onlus.
Un sentito ringraziamento è stato espresso dalla Comunità Ucraina nelle Marche.
Indagine Eduscopio 2021
È con legittimo orgoglio che vi comunichiamo gli esiti dell’indagine “Eduscopio” condotta dalla fondazione Agnelli di Torino nel territorio delle Marche per valutare la qualità degli insegnamenti impartiti dagli istituti tecnici ai fini della migliore riuscita dei loro studenti nella frequenza dei corsi universitari.
I dati elaborati, confrontando istituti che si trovano in un’area di 30 km, confermano che il nostro istituto si è classificato al primo posto nella graduatoria relativa agli istituti del settore tecnologico, e secondo nella provincia di Ancona in quella relativa agli istituti del settore economico.
L’efficacia educativa del “Cuppari Salvati” è dunque una garanzia sia per proseguire gli studi all’Università, sia per inserirsi con successo nel mondo del lavoro.
"Ogni giorno con Dante" al TG Marche RAI
L'iniziativa , proposta dal nostro Istituto per coinvolgere in prima persona docenti, studenti e personale della scuola nelle celebrazioni del 700° anniversario della morte del Poeta, ha avuto un importante riscontro nel servizio che il TG regionale RAI le ha dedicato.
Concorso "Trivial Trash": la classe 5 A CAT-CTL sul podio
Studenti e studentesse della classe 5 A CAT-CTL si sono classificati SECONDI al concorso "TRIVIAL TRASH (TREE FOR FUTURE)" promosso da ATA RIFIUTI sui temi della raccolta differenziata, della sostenibilità, della cittadinanza attiva e del consumo consapevole.
La classe ha gareggiato con molte altre scuole secondarie di II grado della provincia di Ancona e si è aggiudicata la somma di 300 euro da spendere in materiali e attrezzature didattiche.
"Conoscere la Borsa": premiata la "Banda dei Babbi Natale"
Mercoledì 3 febbraio 2021, presso Palazzo Bisaccioni a Jesi, nel rispetto dei protocolli anti-Covid, si è tenuta la cerimonia di premiazione per i primi classificati al concorso “Conoscere la Borsa”, il coinvolgente concorso europeo online inserito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi tra i propri progetti nel settore Educazione, Istruzione e Formazione.
Al concorso online gratuito, che ha visto la partecipazione a livello nazionale di circa 94.000 studenti e giovani adulti in tutta Italia, hanno partecipato con 25 squadre gli studenti degli istituti jesini IIS CCuppari-Salvati" e Liceo Scientifico "Da Vinci".
Ai ragazzi è stata data la possibilità di investire un capitale virtuale in Borsa, acquisendo così le abilità economiche di base e approfondendo la conoscenza dei mercati finanziari internazionali, in un contesto di lavoro di squadra.
Prima classificata per la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi è stata la squadra “La banda dei Babbi Natale” della classe 5 B AFM del nostro Istituto, composta da: Matteo Ganzetti, Michele Dottori, Leonardo Marchegiani e Marco Selvetti; docente referente: Prof.ssa Luciana Francolini.
Agli studenti è stato conferito l’attestato di partecipazione, alla presenza del Presidente Dott. Ennio Figini, del Segretario Generale Dott. Mauro Tarantino, del Dirigente scolastico dell’IIS CCuppari-SalvatiC Prof. Alfio Albani e della Prof.ssa Luciana Francolini.
Progetto "Le radici della sostenibilità": premiato il nostro Istituto
Martedì 4 febbraio 2020, nella sala Consiliare del Comune di Jesi, L’ATA Rifiuti e l’assessore all’Ambiente Cinzia Napolitano hanno premiato l’Istituto “Cuppari-Salvati” per aver mostrato una forte sensibilità all’educazione ambientale: la nostra scuola ha infatti aderito con il più alto numero di studenti ai progetti educativi promossi dall’Assemblea Territoriale d’Ambito – ATO2 Ancona nell’a.s. 2018-19.
Acquaponica: nel nostro Istituto il primo impianto didattico in Italia
Nelle serre-laboratorio della sede di Pianello Vallesina dell'IIS "Cuppari Salvati" è in opera un impianto di "acquaponica": tecnica di produzione che combina in un ciclo integrato l'acquacoltura (allevamento di pesci) e la coltura idroponica di ortaggi (tecnica che evita l'impiego di terreno).
Importanti specificità di questa tecnica sono la riduzione del consumo di acqua sino al 90% rispetto a colture tradizionali e il non utilizzo di fertilizzanti e fitofarmaci.
Il progetto è diretto dal prof. Andrea Di Sebastiano, che si è avvalso della collaborazione della società “Acquacoltura Italia Srl” per l'istallazione degli impianti, gestiti assieme agli studenti nel corso delle attività didattiche: un'esemplare partnership tra scuola e aziende del territorio.
La rilevanza nazionale del progetto è testimoniata anche dall'interesse di testate giornalistiche nazionali, come ANSA che ha voluto documentare con un questa esperienza.
"A scuola di legalità" con i giudici del Tribunale per i Minorenni
Fra le tante iniziative in programma all’I.I.S. “Cuppari-Salvati” di Jesi, tutte tese ad ampliare l’offerta formativa per gli studenti, è stato avviato il progetto “A scuola di legalità con i Giudici del Tribunale per i Minorenni”, promosso in collaborazione con il Tribunale per i minorenni delle Marche.
La Dott.ssa Paola Mureddu, Giudice togato, e il Dott. Luca Fiordaliso, Giudice onorario del Tribunale per i Minorenni delle Marche, hanno dialogato con gli studenti delle classi seconde sui temi della giustizia e della legalità, con particolar riguardo ai fenomeni del bullismo e cyberbullismo, nell’ottica comune di evitare comportamenti a rischio, soprattutto nell’ambito scolastico.
Il Dirigente scolastico Alfio Albani ha voluto sottolineare l’importanza dell’iniziativa ringraziando i Giudici Mureddu e Fiordaliso per la sensibilità e il prezioso contributo dimostrati.
Un’esperienza che ha destato interesse ed attenzione anche negli studenti che hanno partecipato attivamente alle attività proposte.
L’attività proseguirà con un altro incontro nel mese di dicembre.
Parola chiave dell’iniziativa è quindi PREVENZIONE, al fine di educare gli adolescenti alla cultura della legalità e del rispetto, a far comprendere loro che talvolta, azioni compiute con superficialità, comportano gravi danni e conseguenze giuridiche, anche a carico delle loro famiglie.
Gli studenti delle classi quinte saranno accolti invece nei primi mesi del prossimo anno sempre dalla Dott.ssa Mureddu, direttamente presso la sede del Tribunale dei Minori in Ancona, ove potranno avvicinarsi de visu al mondo della Giustizia minorile.
WhatsCUP: il canale Whatsapp dell'Istituto Cuppari
Al numero 331.8024673 è attivo il servizio di messaggistica dell'Istituto Tecnico Statale “P. CUPPARI” di Jesi.
Il servizio ha lo scopo di trasmettere via telefono cellulare informazioni relative all'ORIENTAMENTO per studenti delle scuole medie e loro famiglie,
NEWS per gli studenti iscritti e loro famiglie, per i docenti, per il personale e di informazioni generali a chiunque sia interessato (aziende, enti, partners). !
Un defibrillatore per la palestra dell'Istituto
La palestra, intitolata alla memoria di Stefano Filonzi, è stata dotata di un defibrillatore "Cometech", grazie alla generosità del Consorzio Servizi Vallesina.
La famiglia Filonzi Paolo si era già fatta carico dell’intera spesa per l’adeguamento dei locali della palestra, rinnovando a fondo tutta la struttura, nel pieno rispetto della normativa vigente. Adesso è finalmente possibile ospitare partite ufficiali di basket, con apertura al pubblico, in piena sicurezza anche sanitaria.
Il defibrillatore è un presidio medico indispensabile e risolutivo per trattare i casi di arresto cardiaco ed è semplicissimo da usare anche da parte di personale non specializzato.
In quest’ottica, proprio all’Istituto “P.Cuppari”, che è scuola polo per la sicurezza dei bacini di Jesi e Fabriano, si sono appena conclusi otto corsi per l’uso del defilibrillatori, gestiti dal servizio regionale 118, che hanno trasmesso, a 33 unità di personale scolastico della zona, la formazione necessaria per affrontare questa evenienza. Sono stati altresì avviati i corsi di formazione e aggiornamento per le figure apicali della sicurezza interna, RSPP, ASPP, RLS, sempre riguardanti tutte le scuole del bacino.
Ancora un grazie convinto e riconoscente alla femiglie Filonzi Paolo ed Enrico che con la loro tangibile generosità, nella memoria del figlio Stefano, hanno permesso all’intera comunità scolastica e jesina di arricchirsi di una struttura sportiva all’altezza delle esigenze della comunità.
|