Descrizione del progetto:
Questo progetto è la risposta della rete di scuole, di cui l’Istituto Tecnico Statale “Pietro CUPPARI” di Jesi è ente capofila e titolare della stesura dell’idea progettuale, al bando del MIUR "".
La sua è un traguardo importante, poiché solo 51 progetti (2 nelle Marche) su oltre 500 presentati hanno avuto accesso alle risorse erogate dal Ministero che ne permetterà la realizzazione.
Si entra dunque nella fase di progettazione esecutiva per la realizzazione di un Centro Laboratoriale per la filiera dell'impresa culturale, teatrale, artistica, cinematografica della durata di 10 anni, con sede a Jesi.
Il progetto metterà a disposizione di studenti, persone in formazione e lavoratori del territorio i migliori esperti del settore, le attrezzature e le tecnologie innovative con attenzione a processi produttivi inclusivi: dalle stampanti 3D per la produzione artistica scultorea alle realizzazioni di laboratori in realtà virtuale per la riedizione dello studio della storia dell’arte, dall’ utilizzo di droni e web mapping aerea per le riprese degli spettacoli open ai laboratori di fotografia cinematografica e scenografia, dal linguaggio dei media alle produzioni e riprese cinematografiche.
I laboratori, organizzati in percorsi modulari orientati alla produzione artistico-culturale e dello spettacolo anche grazie alle più avanzate tecnologie per la comunicazione digitale multimediale, si svolgeranno in orario scolastico e pomeridiano.
Il progetto CULTURE@LabJ ha il suo punto di forza nell ’ampia e qualificata partnership tra soggetti pubblici e privati, imprenditoriali e sociali con il fine di costruire sinergie tra competenze multisettoriali capaci di riorientare l'occupabilità verso l'impresa culturale e il relativo indotto.
I partner sono enti pubblici e privati, imprese ed organizzazioni del terzo settore tra cui il Comune di Jesi, la Fondazione PERGOLESI SPONTINI, gli istituti superiori di scuola secondaria superiore di Jesi e Chiaravalle, l ’Istituto Comprensivo FEDERICO II di Jesi, l’Accademia di Belle Arti di Macerata, il Centro Provinciale per l'istruzione degli adulti (C.P.I.A.) della Provincia di Ancona, la Lega del Filo d'Oro ONLUS, il Museo Tattile Statale Omero, l’Associazione Teatri Italiani di Tradizione ATIT, Confindustria Ancona, ConfArtigianato MARCHE, CNA Marche e CNA Ancona, Confederazione Nazionale Artigiani MARCHE, Fondazione MARCHE Cinema MULTIMEDIA, il Centro Sperimentale Design POLIARTE, l’incubatore d’impresa JCUBE.
Documentazione:
Se
il tuo PC non apre correttamente i file con estensione .pdf, seguendo il link qui sotto potrai scaricare un , scegliendo tra quelli utilizzabili con il tuo sistema operativo.
|