Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: L'ultimo giorno del lupo
Autore: Box C. J.
Editore: Piemme
Argomento: Giallo
Anno: 2013, Pagine: 413
Autore
C.J. Box è nato nel Wyoming ed è autore di 15 romanzi: ha ottenuto molti riconoscimenti letterari.
La storia
Joe Pickett è guardiacaccia in una località del Wyoming: insospettito da alcuni episodi forse di bracconaggio, decide di effettuare una lunga perlustrazione sulle montagne vicine per fare chiarezza sugli episodi insoliti che gli sono stati segnalati.
Nel corso del suo cammino si imbatte in due strani personaggi: sono due gemelli che vivono isolati tra le montagne in modo quasi primitivo, nutrendosi di quello che la natura offre.
I due hanno atteggiamenti loschi e reagiscono con violenza alle richieste di spiegazioni da parte di Joe fino al punto da aggredirlo e ferirlo in modo grave. Il guardiacaccia viene salvato da una donna, dall’età indefinibile, anche lei insolita abitatrice dei boschi ma l’avventura di Joe, che con molta fatica riesce poi a fare rientro, si conclude in un modo ancora più inquietante.
Quando, finalmente in salvo, riferisce e denuncia l’accaduto, da un lato non viene creduto dalle autorità locali, dall’altro addirittura l’FBI è interessata al suo racconto, inoltre sembra che la donna che lo ha salvato sia una giovane atleta misteriosamente scomparsa due anni prima, probabilmente rapita.
Per conoscere la verità a Joe non resta altro che tornare sui luoghi dell’accaduto.
Recensione
Il romanzo può essere definito d’avventura più che romanzo giallo visto che l’azione, l’imprevisto, le difficoltà del cammino, anche le note paesaggistiche prevalgono sulle indagini e sulla suspense, in verità praticamente assenti.
Ci sono anche riferimenti ad intrighi politici e alla corruzione di alcuni potenti uomini del Congresso ma il tema è affrontato senza spessore come sono anche i protagonisti del romanzo che, in conclusione, è piuttosto deludente.
Definito un’opera straordinaria, in realtà è inferiore alle aspettative e il presunto dramma, tra pietà e colpa, non ha il dovuto sviluppo né il necessario approfondimento.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.