Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Il sogno di volare
Autore: Lucarelli Carlo
Editore: Einaudi
Argomento: Giallo
Anno: 2013, Pagine: 260
Autore
Carlo Lucarelli è nato a Parma nel 1960 e vive in provincia di Bologna.
E’ considerato un maestro del nuovo NOIR italiano e uno dei più promettenti scrittori della sua generazione.
La storia
La città di Bologna è sconvolta da alcuni omicidi particolarmente violenti: l’assassino, infatti, si accanisce con particolare crudeltà sulle vittime, probabilmente in eccessi di rabbia incontrollata.
Del caso si occupa l’investigatrice Grazia Negro, alle prese, tra l’altro, con difficili decisioni riguardanti la sua vita privata: la giovane si augura con tutte le sue forze di non dover affrontare di nuovo un serial killer perché è poi difficile dimenticare gli orrori, le morti, la crudeltà… ma purtroppo il modus operandi indica con certezza che l’assassino è seriale.
Questa volta la polizia indaga con la collaborazione dell’Arma dei Carabinieri, così Grazia è affiancata da un giovane capitano, timido e sensibile, molto attratto dalla Negro.
Le indagini, dopo la pista mafiosa e quella terroristica, rivelatesi estranee agli omicidi, prendono un’altra direzione, sia per alcune felici intuizioni di Grazia sia per la collaborazione fornita da un noto criminologo per giungere ad un risultato particolarmente drammatico.
Recensione
Questo romanzo fa parte di una serie dedicata dall’autore all'investigatrice Grazia Negro, giovane e promettente detective della polizia di Bologna.
Le vicende si snodano veloci e avvincenti con la giusta (e dovuta) dote di suspense anche se qualche pagina prima della conclusione il lettore attento è in grado di intuire il colpevole.
Convincenti i personaggi e articolata la trama del giallo ma Grazia Negro, rispetto ad altri famosi protagonisti di serie simili, è secondo me meno entusiasmante.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.