Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: London Underground

Autore: Winslow Don

Editore: Einaudi

Argomento: Giallo

Anno: 2016, Pagine: 411


Autore
Don Winslow è uno dei grandi maestri del crime contemporaneo. Questo è il primo di una serie di 5 romanzi che ha come protagonista Neal Carey.


La storia
New York: Neal Carey è un ragazzino con una situazione difficile, infatti vive con la madre tossicodipendente e prostituta, subendo spesso le prepotenze dell’amante di turno.
Costretto a volte a vivere di piccoli espedienti, viene notato da Joe Graham che, oltre ad affezionarsi al giovane quasi fosse suo figlio, lo introduce all’attività di un’agenzia, gli Amici di famiglia, che si occupa di casi, ad esempio fughe di minorenni, nei quali è preferibile non coinvolgere le forze dell’ordine.
Joe addestra Neal e gli insegna tutte le abilità necessarie per pedinare, ispezionare abitazioni, rendersi invisibile quando occorre fino a che, a 20 anni, il giovane è veramente un segugio molto capace.
Gli Amici di Famiglia lo ricompensano adeguatamente permettendogli di frequentare le scuole migliori per realizzare il suo sogno di diventare insegnante di letteratura inglese ma, proprio alla vigilia di un esame importante, gli Amici hanno bisogno di lui per ritrovare Allie Chase, figlia di un senatore del Congresso, sparita da casa da alcuni mesi e avvistata a Londra.
Così Neal si trasferisce nella capitale inglese ed inizia le sue ricerche che lo portano all’interno di una comunità punk, in un ambiente in cui la volontà di distruggere l’ordine costituito si accompagna all’uso costante di stupefacenti.
In un gruppo del genere vive Allie: Neal però, a seguito di personali indagini, scopre molto più di quanto il senatore Chase gli aveva riferito, per questo elabora un piano molto rischioso per salvare la ragazza e, possibilmente, anche se stesso.


Recensione
Romanzo ironico e drammatico, l’autore mantiene in equilibrio le due componenti per tutta la narrazione realizzando situazioni e vicende che, mentre scorrono veloci, lasciano spazio anche alla caratterizzazione dei personaggi e dell’ambiente, in particolare quello della Londra sotterranea, dei punk, dei piccoli spacciatori, di quelli senza aspettative e specialmente in questi, per certi aspetti, il protagonista si ritrova.
La storia è intrigante e la scrittura, sebbene molto agile, rifugge dal dozzinale, quindi, secondo me, è un libro consigliabile, molto piacevole da leggere.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.