Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Il Turista

Autore: Carlotto Massimo

Editore: Rizzoli

Argomento: Giallo

Anno: 2016, Pagine: 301


Autore
Massimo Carlotto è nato a Padova nel 1956, vive a Cagliari.
Considerato uno dei maggiori esponenti del NOIR mediterraneo, ha pubblicato diversi romanzi, tradotti in vari paesi.
È anche autore teatrale, sceneggiatore e collabora con quotidiani, riviste e musicisti.




La storia
Il Turista è il soprannome che la polizia di mezza Europa ha assegnato ad un pericoloso serial killer di cui non si conosce l’identità: come un turista nel corso del suo tour, ha ucciso in varie città d’Europa con uno schema che si ripete, infatti le sue vittime sono sempre giovani donne che vivono sole, sono strangolate e dalla scena del crimine scompaiono gli effetti personali delle giovani uccise.
Il Turista, come molti psicopatici, cela le sue pulsioni dietro un’esistenza normale: colto e raffinato, è un apprezzato musicologo che spesso, per lavoro, viaggia effettuando ricerche su vari compositori.
A Venezia il Turista commette un errore: non solo la donna gli oppone resistenza ma la sua vittima fa parte di un corpo speciale che dà la caccia a pericolosi criminali, ex agenti dei servizi segreti passati al soldo della criminalità organizzata.
Per questo motivo il vice questore Tiziana Basile, una dei componenti del corpo speciale, contatta l’ex poliziotto Pietro Sambo affidandogli l’incarico di ricercare il Turista, nella convinzione che l’uomo si trovi ancora a Venezia.
Il Turista però è ricercato anche dai pericolosi criminali che, dotati di una struttura molto efficiente, intendono utilizzare il serial killer come una macchina per uccidere.
In questa incrociata caccia all’uomo non ci sono esclusioni di colpi e sia Tiziana che Pietro rischiano la propria vita.


Recensione
Per la recensione vedere gli altri romanzi dell'autore, tutti recensiti in questo sito.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.