Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: La fine della storia

Autore: Sepulveda Luis

Editore: Guanda

Argomento: Letteratura straniera

Anno: 2016, Pagine: 198


Autore
Sepulveda è nato in Cile nel 1949 e vive in Spagna, nelle Asturie. E' autore di romanzi famosi, tra cui "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare".


La storia
Juan Belmonte ha combattuto contro la dittatura di Pinochet poi in altri Paesi dell’America Latina, come in Nicaragua, in difesa della libertà e della democrazia.
La fede nei suoi ideali gli è costata un prezzo molto alto perché la sua donna, Veronica, è stata a lungo torturata e seviziata per conoscere il nascondiglio dell’uomo: Veronica è viva ma è rimasta nel silenzio, come se dovesse ancora proteggere il suo compagno.
Juan e Veronica vivono in un luogo sperduto nell’estremo sud del Cile, ormai lontani da lotte politiche ma questa pace viene interrotta quando Juan riceve un incarico, a cui non può sottrarsi, dai servizi segreti russi che richiedono la sua abilità di cecchino.
Quindi Belmonte lascia il suo rifugio per eseguire, suo malgrado, il compito ma in realtà la situazione è molto più complessa anche perché non tutto gli è stato rivelato…


Recensione
Questo personaggio è presente anche in altri romanzi dell’autore che affrontano temi e narrano vicende della seconda metà del Novecento, con particolare riferimento al colpo di stato di Pinochet e alla feroce repressione che seguì.
In questo romanzo le vicende sono piuttosto intricate perché è tutto un susseguirsi di doppi giochi, spionaggio e controspionaggio, ogni personaggio potrebbe essere altro da come sembra ma è una bellissima lettura di storia, di azione, di forti sentimenti.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.