Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Sete

Autore: Nesbo Jo

Editore: Einaudi

Argomento: Giallo

Anno: 2017, Pagine: 636


Autore
Jo Nesbo è nato ad Oslo nel 1960.
Prima di diventare autore di crime si è cimentato in molti mestieri: calciatore, giornalista, broker in borsa, cantante e compositore.
I suoi gialli più famosi hanno come protagonista il detective Harry Hole.



La storia
A distanza di tre anni dal matrimonio con Rakel, Harry ha finalmente raggiunto un sereno equilibrio: felice di aver accanto la donna che ama, continua ad insegnare alla scuola di polizia a cui si è iscritto anche il figliastro Oleg, affezionatissimo a Harry.
Un personaggio incontrato in passato, pericoloso psicopatico, lo costringe a riprendere il suo lavoro sul campo, quella caccia al serial killer che lo ha reso leggendario nella polizia di Oslo: questa volta le vittime sono giovani donne uccise con lo stesso raccapricciante modus operandi che vale all’assassino la definizione di “vampirista”.
Accanto ad Harry i suoi migliori collaboratori, Bratt eBjorn, ma anche il dottor Smith, uno psicologo studioso di comportamenti legati al vampirismo, poco riconosciuti in ambito accademico.
Le indagini proseguono serrate mentre l’assassino fa terra bruciata intorno a sé, eliminando tutti coloro che potrebbero, con le loro testimonianze, contribuire alla cattura ma le straordinarie doti di Harry sono, ancora una volta, la carta vincente.


Recensione
Dopo due anni di silenzio ritorna, in splendida forma, l’affascinante e torbido Harry Hole che l’autore, anche lui in splendida forma, ci presenta ancora protagonista di un eccezionale romanzo, per fortuna di ampio respiro, più di 600 pagine che pretendono di essere lette d’un fiato.
Molto originale e abilmente orchestrata la trama: l’autore dissemina indizi e falsi indizi per cui anche il lettore più attento non riesce proprio a individuare il colpevole e quando il romanzo sembra concluso, ancora pagine si suspense fino alla conclusione: Harry riesce a sopravvivere?
Emozionante e assolutamente da non perdere!!!!!!!!!!!!!!!


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.