Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: I Guardiani
Autore: De Giovanni Maurizio
Editore: Rizzoli
Argomento: Letteratura italiana
Anno: 2017, Pagine: 362
La storia
Il professor Marco Di Giacomo, esperto di antropologia e storia delle religioni, è convinto che ancora esistano e vengano celebrati antichi riti pagani, come quello di Iside e del dio Mitra.
Queste supposizioni, rese note dal professore attraverso alcuni articoli, lo hanno reso quasi ridicolo agli occhi del mondo accademico che considera le sue ipotesi solo deliranti assurdità: sono di diverso avviso il suo assistente, Brazo, e sua nipote Lisi.
In particolare quest’ultima, anche lei antropologa, è convinta che proprio nella Napoli sotterranea questi culti misterici vengano praticati nella più totale clandestinità.
Le teorie di Marco hanno incuriosito una giornalista tedesca, Ingrid, che proprio per saperne di più si trasferisce a Napoli unendosi ai tre ricercatori per verificare, tramite uno studio in loco, la veridicità delle ipotesi del professore ma i quattro studiosi si troveranno ad affrontare una serie di avventure (assurdamente fantastiche) che metteranno seriamente a repentaglio la loro vita.
Recensione
La vicenda, tra soprannaturale e fantasy, non ha né capo né coda, i personaggi sono poco gradevoli e di limitato spessore… un romanzo, quindi, che costituisce per De Giovanni un’imperdonabile caduta di stile e anche un tradimento nei confronti di chi, come me, ha letto con molto piacere TUTTI i suoi libri.
Un autore che vende milioni di copie con la serie dei Bastardi e di Ricciardi… perché si piega così alle leggi del mercato?
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.