Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Un piccolo favore

Autore: Bell Darcey

Editore: Rizzoli

Argomento: Giallo

Anno: 2017, Pagine: 347


La storia
Stephanie è una giovane mamma, vedova, che dedica ogni sua energia al figlioletto Miles: ha realizzato anche un blog rivolto alle mamme per confrontarsi sulle problematiche e sull’importanza di essere madri.
La sua vita solitaria si illumina quando conosce Emily, la madre di Nicky, il miglior amico di Miles.
Emily, elegante e affascinante, è una donna in carriera, lavora infatti per una prestigiosa casa di moda ma questo non le impedisce di essere una mamma tenera e affettuosa. Le due donne diventano amiche, “amiche del cuore”, ritiene Stephanie, e trascorrono molto tempo insieme con i rispettivi figli.
Un giorno Emily chiede a Stephanie un piccolo favore, cioè di tenere Nicky con sé per un paio di giorni a causa di suoi impegni di lavoro ma, trascorso questo breve periodo, Emily non ritorna, non risponde al cellulare e nessuno, neanche il marito, Sean, riesce a mettersi in contatto con lei.
Crescono preoccupazione e angoscia per l’improvvisa scomparsa fino a quando viene ritrovato un cadavere in un lago e l’analisi del DNA rivela che si tratta di Emily: il dolore è profondo, per Sean, Stephanie, il piccolo Nicky ma Stephanie cerca, in ogni modo, di essere vicina alla famiglia della sua migliore amica.
Dopo alcuni mesi si verificano episodi sconcertanti, apparizioni, telefonate… Emily è viva?


Recensione
Insignificante e insulso, con una storia assurda che poteva essere raccontata in metà delle pagine utilizzate: le due donne protagoniste sono, per motivi diversi, veramente insopportabili e si arriva in fondo giusto per un minimo di curiosità.
Questo romanzo (un po’ sulla scia di Amore bugiardo, anche quello niente di speciale) secondo me è una brutta imitazione de ”I diabolici” (recensito in questo sito), piccolo gioiello del noir che ha altro spessore e altra atmosfera!
In conclusione, per questa lettura, tempo e soldi sprecati!


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.