Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Il commissario Soneri e la mano di Dio
Autore: Varesi Valerio
Editore: Frassinelli
Argomento: Giallo
Anno: 2009, Pagine: 279
Autore
Valerio Varesi è nato nel 1959 a Torino, vive a Parma e lavora nella redazione di La Repubblica.
Ha ottenuto successo con una serie di 6 romanzi dedicati al commissario Soneri.
La storia
Le vicende si svolgono a Parma e dintorni e prendono l’avvio dal ritrovamento di un cadavere sotto il ponte più antico della città.
La vittima viene identificata: si tratta di Malpeli, un noto e ricco imprenditore, privo di scrupoli e amante della bella vita, ucciso con un colpo alla nuca.
Per svolgere le indagini il commissario Soneri deve risalire il corso del fiume fino a Monteripa,un piccolo borgo dell’Appennino in passato crocevia di mercanti e pellegrini ma ora, come scoprirà il commissario, di trafficanti di droga.
Forse l’omicidio è collegato con questo traffico, forse è conseguenza delle speculazioni di Malpeli che, incurante delle conseguenze per l’ambiente, aveva intenzione di abbattere i boschi per realizzare una stazione sciistica…
Sono numerose le domande che si pone il commissario e le piste da seguire sono incerte anche per il muro di omertà e le reti di complicità tra gli abitanti del paese.
Recensione
La trama è abbastanza interessante e i personaggi sono anche credibili però è una lettura un po’ prevedibile, la scrittura coinvolge il minimo e non suggerisce emozioni.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.