Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Caffè amaro
Autore: Agnello Hornby Simonetta
Editore: Feltrinelli
Argomento: Letteratura italiana
Anno: 2016, Pagine: 339
Autore
Simonetta Agnello Hornby è nata a Palermo ma dal 1972 vive a Londra dove svolge la professione di avvocato. Ha ricevuto diversi riconoscimenti letterari.
La storia
Le vicende narrate si svolgono in Sicilia in un arco di tempo compreso tra i ministeri Crispi e la II guerra mondiale.
Protagonista è Maria che, giovanissima, sposa Pietro Sala: l’uomo, sinceramente innamorato, è colto, elegante, amante dell’arte ma anche della bella vita e, soprattutto, del gioco d’azzardo.
Con delicatezza e con determinazione ben presto è Maria a gestire il patrimonio familiare, dovendo però affrontare la gelosia e l’invidia delle cognate che la criticano anche per la sua attenzione alle condizioni di lavoro e di vita dei dipendenti.
Nonostante la nascita di due figli, la vita coniugale non è facile: Pietro è un marito affettuoso ma infedele e dominato dal demone del gioco.
Intanto Maria rivede il suo amico d’infanzia Giosuè e il loro reciproco affetto si rivela un sentimento più forte e profondo a cui non vogliono rinunciare.
L’avvento del fascismo, le leggi razziali, la guerra…coinvolgono anche i protagonisti: Giosuè è in pericolo perché di origini ebraiche quindi è costretto a nascondersi mentre Maria, da sola, deve fronteggiare tutte le sofferenze che la guerra comporta nell'attesa della sua conclusione.
Recensione
Il romanzo racconta vicende private ma anche collettive sebbene a queste venga dato uno spazio inferiore: più attenta l’autrice, invece, agli usi e costumi di quella realtà in quel contesto storico. Per quanto riguarda l’intreccio, è un romanzo d’amore con una protagonista, Maria, che è una figura femminile moderna nel coraggio di affrontare decisioni e scelte ma, a volte, un po’ prevedibile.
L’opera è di piacevole lettura ma non lascia segni profondi.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.