Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: La vedova

Autore: Barton Fiona

Editore: Einaudi

Argomento: Giallo

Anno: 2016, Pagine: 372


Autore
F. Barton si è occupata di cronaca per diversi giornali inglesi: questo è il suo romanzo d'esordio.


La storia
Bella Elliott è una graziosa bimbetta di 4 anni: un pomeriggio, mentre gioca in giardino, la mamma la perde di vista solo per pochi minuti che sono però sufficienti per far sparire Bella.
Le forze dell’ordine sono subito allertate, guidate dal detective Bob Sparkes: viene frugato ogni angolo, ogni cespuglio, vengono interrogati i vicini ma della bimba non c’è traccia.
Trascorrono i giorni e, di fronte al silenzio dei rapitori, si ipotizzano gli scenari peggiori: quasi sicuramente la bambina, ammesso che sia viva, è in mano a uno o più pedofili.
Muovendosi in questa direzione, una pista conduce a Glen Taylor: marito affettuoso e molto premuroso, così lo vede la moglie, sembra però nascondere molti segreti che Bob cerca in tutti i modi di scoprire ma forse la moglie è l’unica a conoscere la verità.


Recensione
Il romanzo alterna diversi punti di vista, quello dell’ispettore, della giornalista Kate e della moglie, Jean, l’unica per la quale si utilizza la prima persona.
L’autrice riesce sufficientemente a tener desta l’attenzione ma la storia è “tirata per le lunghe” e la conclusione è quella che tutti prevedono fin dalle prime pagine.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.