Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: L'amore addosso
Autore: Rattaro Sara
Editore: Sperling e Kupfer
Argomento: Letteratura italiana
Anno: 2017, Pagine: 211
Autore
S. Rattaro è nata a Genova. Laureata in biologia ha lavorato come informatore farmaceutico prima di dedicarsi alla scrittura.
La storia
Giulia è davanti ad una stanza d’ospedale: attende notizie di un uomo che, colto da improvviso malore, dice di aver soccorso sulla spiaggia. In realtà l’uomo, Federico, è il suo amante e stavano passeggiando insieme quando si è accasciato a terra senza forze.
In ospedale arriva anche la moglie di Federico, preoccupatissima perché il marito è in rianimazione, e ringrazia Giulia per l’aiuto prestato.
Giulia è confusa, disorientata, e lo è ancora di più quando nello stesso ospedale viene ricoverato il marito Emanuele, per un incidente d’auto: le sue lesioni non sono gravi ma la donna viene a sapere che il marito non era solo, c’era una giovane con lui.
Divisa tra le cure al marito e l’angoscia per le condizioni dell’amante, Giulia si racconta la storia dei suoi amori e rivive un doloroso episodio del suo passato che l’ha profondamente segnata.
Recensione
Nonostante la trama e qualche passaggio facciano pensare alla serie “Harmony”, è un bel romanzo d’amore ma anche di rimpianti e di tormenti legati al motivo della maternità, un significativo filo conduttore della storia.
La scrittura è piuttosto ammaliante e, in certi passaggi, cattura e incanta nella spirale delle emozioni della protagonista.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.