Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Rondini d'inverno
Autore: De Giovanni Maurizio
Editore: Einaudi
Argomento: Giallo
Anno: 2017, Pagine: 356
La storia
Al teatro Splendor tra Natale e Capodanno sono di scena spettacoli con attori famosi come Michelangelo Gelmi e la sua compagna, sul palco e nella vita, la giovane e affascinante Fedora Marra.
Durante uno degli spettacoli più amati, la canzone recitata, la finzione diventa una tragica realtà perché Michelangelo spara a Fedora, come tutte le sere, ma il colpo non è a salve e Fedora viene uccisa.
Michelangelo, distrutto dal dolore, non sa spiegarsi l’accaduto: lui personalmente carica la pistola a salve, ha sparato ma non è colpevole.
Il commissario Ricciardi, anche se il questore non crede all’attore e vorrebbe considerare il caso risolto, continua ad indagare, non è convinto della colpevolezza dell’uomo quindi interroga gli attori, cerca indizi e prove con l’aiuto del fedele Maione.
Intanto anche la sua vita privata conosce delle svolte e proprio la sera dell’ultimo dell’anno, mentre già si sentono gli scoppi dei fuochi d’artificio, l’indagine e la sua esistenza avranno un epilogo.
Recensione
Questo è il decimo romanzo della serie dedicata al commissario Luigi Alfredo Ricciardi della Regia Questura di Napoli: per la recensione vedere gli altri nove tutti recensiti in questo sito.
Anche se in questo romanzo alcune pagine sono poco originali perché simili ad altre precedenti, anche se alcune svolte possono sembrare prevedibili…è sempre una bella emozione leggere le vicende di Ricciardi, Maione, Bambinella, il dottor Modo…
Quindi, a presto, commissario Ricciardi!!
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.