Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: La rete di protezione
Autore: Camilleri Andrea
Editore: Sellerio
Argomento: Giallo
Anno: 2017, Pagine: 304
Autore
Regista e scrittore, Camilleri è il “padre” del commissario Montalbano, oltre ad essere autore di altri romanzi significativi come “Biografia del figlio cambiato” (la biografia di L. Pirandello)
La storia
A Vigata sembra sia carnevale: la cittadina è infatti diventata il set di una fiction ambientata negli anni ’50, troupe, attori, scenografi…tutti a pranzo da Enzo, togliendo quindi a Montalbano quella religiosa tranquillità con cui consuma i suoi pasti.
In commissariato, invece, calma piatta, solo scartoffie da firmare: anche per questo Montalbano si incuriosisce di fronte a filmati di un defunto geometra che per 6 anni ha ripreso l’identico pezzo di muro. Spinto dalle domande del figlio dell’uomo, decide di indagare scavando anche sulle vicende della famiglia.
Intanto un grave fatto sconvolge l’intero paese: due giovani armati fanno irruzione nella scuola frequentata da Salvuzzo, il figlio di Mimì, seminando il panico.
Sono coinvolti nelle indagini anche agenti dell’antiterrorismo ma la verità, come scopre il commissario, è molto più semplice ma ugualmente dolorosa.
Recensione
Per la recensione vedere gli altri romanzi di Montalbano: in questo, però, la parte relativa alle indagini è veramente molto esigua e il lettore attento giunge alle soluzioni dei due casi prima del commissario stesso!
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.