Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: I Medici

Autore: Strukul Matteo

Editore: Newton Compton

Argomento: Romanzo storico

Anno: 2016, Pagine: 370


La storia
Firenze, 1429.
In seguito alla morte di Giovanni de’ Medici, il primogenito Cosimo ne raccoglie l’eredità non solo economica ma anche sociale e morale.
La famiglia è una delle più importanti della città e Cosimo, con l’aiuto del fratello Lorenzo, intende rafforzare questa posizione e rendere ancora più solida l’attività finanziaria svolta dalla famiglia.
Questo progetto trova ostacoli in due potenti famiglie fiorentine, avversarie dei Medici, la famiglia degli Albizzi e quella degli Strozzi che, con ogni mezzo, cercano di impedire l’ascesa dei Medici.
Cosimo e Lorenzo hanno però il potere del denaro, oltre ad una indubbia capacità politica che consente alla famiglia di scegliere gli alleati “giusti” e di evitare pericolosi tranelli.
L’affermazione politica della famiglia comporta per Firenze anche splendore culturale e artistico: è infatti Cosimo che finanzia la costruzione della splendida cupola di Santa Maria del Fiore.


Recensione
Romanzo storico molto modesto e deludente: i protagonisti sono artefatti, non c’è empatia tra lettore e personaggio, il linguaggio è modesto e i dialoghi sbiaditi.
Resta molto poco della grandezza e del fascino di questa famiglia e del suo operare.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.