Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Morte in seminario

Autore: James P.D.

Editore: Mondadori

Argomento: Giallo

Anno: 2001, Pagine: 499


La storia
St. Anselm è un seminario fondato da una benefattrice nella seconda metà dell’800: sotto la guida di Padre Martin e Padre Sebastian diversi giovani studenti si preparano al sacerdozio dedicandosi allo studio e alla preghiera.
La pace e la serenità del luogo, che conserva, tra l’altro, un quadro di notevole valore,vengono turbate dalla morte improvvisa di un giovane studente, annegato sicuramente suicida.
Il padre del giovane chiede alla polizia di svolgere ulteriori indagini perché non crede all’ipotesi del suicidio così sul luogo viene inviato l’ispettore Dalgliesh che già conosce il seminario per averlo frequentato durante l’adolescenza.
Poco dopo il suo arrivo si verificano altre morti, senza dubbio omicidi, uno dei quali avviene proprio in chiesa e di fronte al quadro di valore.
Non ci sono dubbi sul fatto che l’assassino è all’interno del St.Anselm quindi l’ispettore, con l’aiuto poi della sua squadra, indaga all’interno delle mura secolari controllando gli spostamenti degli studenti, degli insegnanti e del personale che lavora per il seminario, esaminando anche vicende passate di tutti gli ipotetici assassini fino ad arrivare ad una sconcertante verità.


Recensione
Bello!!!
Decisamente un bel giallo!
Atmosfera sospesa, ambientazione da romanzo gotico, attenzione agli stati d’animo e al paesaggio… su questi elementi si inseriscono le indagini che non sono prive di effetti a sorpresa e suspense.
Il ritmo della narrazione è un po’ lento ma nell’insieme una avvincente lettura.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.