Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Il cartello

Autore: Winslow Don

Editore: Einaudi

Argomento: Letteratura straniera

Anno: 2015, Pagine: 874


Autore
Don Winslow (1953) è uno dei grandi maestri del crime contemporaneo.


La storia
Art Keller è un ex agente della DEA che, dopo aver fatto arrestare Adan Barrera, el patron del narcotraffico messicano, vive un’esistenza isolata da apicoltore cercando, nel silenzio e nella solitudine, di esorcizzare gli orrori a cui ha assistito durante la guerra al narcotraffico.
Barrera riesce, però, ad evadere dal carcere ed è intenzionato a riassumere il controllo del suo impero, per questo la DEA contatta Art convincendolo a tornare in campo.
Tra Keller e Barrera è ormai una questione personale, Barrera cerca la vendetta e l’agente della DEA concludere la partita che, in passato, aveva costato la vita a diverse persone a lui care.
Non è facile individuare il nascondiglio del patron che non solo possiede numerose case sicure ma può contare sull’aiuto di molti poliziotti che sono sul suo libro paga e sull’appoggio anche di importanti politici.
Mentre Keller cerca Barrera insieme all’ANFI messicana è in atto una guerra tra cartelli per il controllo delle varie plazas, una guerra feroce e spietata durante la quale rapidamente alleanze si fanno e si disfano anche con coloro che dovrebbero, in realtà, combattere i narcos per cui, alla fine, non si sa più chi è contro chi, non si sa più quale sia la parte giusta della barricata.


Recensione
Un romanzo feroce, spietato, violento in cui l’autore con una scrittura lucidissima racconta le tragiche vicende legate alla guerra ai narcos e tra i narcos, racconta anche la corruzione, le esecuzioni crudeli, l’uccisione di molti giornalisti coraggiosi…
I vari personaggi sono resi vivi anche con pochi tratti e coinvolgono il lettore fin dalle prime pagine di questo bellissimo e doloroso romanzo.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.