Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Fato e furia

Autore: Graff Lauren

Editore: Bompiani

Argomento: Letteratura straniera

Anno: 2016, Pagine: 457


La storia
Mathilde e Lotto sono giovani e luminosi nel loro amore: si sono sposati giovanissimi dopo un brevissimo fidanzamento, un colpo di fulmine.
Travolti dalla passione, non importa se a stento arrivano alla fine del mese in un modesto monolocale, si nutrono del reciproco amore che affascina i loro amici, personaggi, in verità, anche un po’ loschi.
Mathilde dedica la sua vita ad assecondare il genio artistico di Lotto che ha dato spesso prova delle sue doti di attore: in realtà nel settore non riesce ad avere spazio ma la moglie intuisce le sue potenzialità di drammaturgo e, quasi musa ispiratrice, lo esorta e lo sprona fino all’arrivo del successo.
Nonostante sia stata raggiunta la meta, Lotto vive momenti di profonda depressione, anche Mathilde, però, ha i suoi demoni che nascondono un essere meno luminoso di come appare.


Recensione
L’inizio del romanzo (le prime 20 pagine) cattura l’attenzione ma poi la storia diventa molto noiosa: ho continuato a leggere nell’attesa di una svolta che, magari, avrebbe dato un senso al tutto ma tale svolta, secondo me, non arriva proprio.
I personaggi sono sgradevoli e la scrittura aspra e disarmonica: una lettura per niente piacevole.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.