Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Dissimulatio

Autore: Monaldi Rita, Sorti Francesco

Editore: Baldini e Castoldi

Argomento: Romanzo storico

Anno: 2017, Pagine: 217


Autore
R. Monaldi e F. Sorti, giornalisti, sono sposati e vivono con i loro figli tra Roma e Vienna.


La storia
Parigi, 1647
Alla corte francese, su invito del Primo ministro il Cardinale Mazzarino, giungono, dopo un travagliato viaggio, il giovane castrato Atto Melani, accompagnato dal suo segretario, e il suo maestro, il famoso Malagigi.
Presso la corte sono stati chiamati anche altri cantanti, insieme ad attori e sceneggiatori, perché il Cardinale, in tempi incredibilmente brevi, intende rappresentare ben due opere, nonostante il malanimo del popolo per la presenza di tanti italiani e per le eccessive spese che tali realizzazioni comportano.
Con ritmo concitato si allestiscono le scene, i libretti, la musica e iniziano le prove ma un attentato proprio al Malagigi semina il panico. Forse l’autore è il giovane Atto, offeso e geloso per il modesto ruolo a lui riservato?
Intanto altri misteri circondano le due rappresentazioni teatrali: lo stesso Mazzarino assiste alle prove, insieme ad un importante banchiere, trascurando gli affari di governo, un misterioso libercolo sui colpi di stato è tra le mani dello stesso Cardinale che, a quanto afferma una cantante veneziana, pratica riti superstiziosi…
Atto Melani, con il suo segretario e con l’aiuto della cantante, vuole conoscere cosa si cela dietro reticenze e dicerie per scoprire una verità nascosta dietro sottili dissimulazioni.


Recensione
In questo quinto romanzo della serie il protagonista è ancora Atto Melani ma appena ventenne e il narratore non è più il nanetto dei primi romanzi ma il segretario del protagonista che, preoccupato, lo accompagna.
Quest’opera ha, come le altre, un rigoroso scrupolo storico a cui si accompagnano personaggi che, pur calati in quel contesto, agiscono e si muovono in uno spazio e in un tempo universali.
Gli autori indagano sui giochi nascosti della politica, sull’arte della dissimulazione, molto nota ai potenti di ogni epoca, raccontando una storia avvincente con una scrittura elegantissima che si cala in quel periodo pur rimanendo moderna.
Un romanzo storico di pregio, raffinato come pochi.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.