Autore della recensione: Andrea Zizzi

Titolo: Il gabbiano Jonathan Livingston

Autore: Richard Bach

Editore: Rizzoli

Argomento: Letteratura straniera

Anno: 1970, Pagine: 103


Autore
Richard Bach, nato a Oak Park nel 1936 è un aviatore e scrittore statunitense. Attualmente lavora e vive a Seattle.


La storia
Il gabbiano Jonathan Livingston è una fiaba, la storia di un gabbiano diverso dagli altri. Jonathan è un gabbiano che non usa il volo come mezzo di sopravvivenza, ma come espressione di libertà in modo da raggiungere la perfezione. Tutti i giorni della sua vita segue il suo interiore imparando acrobazie fino alla sua morte, nel quale viene accompagnato da due suoi simili in luogo in cui apprende lo scopo della vita partendo dal volo fino all'amore.


Recensione
Il libro, a mio parere, è uno dei migliori che abbia mai letto. Il libro ha un profondo significato e manda un messaggio chiaro. Non bisogna sopravvivere, ma imparare a vivere senza accontentarsi, ma affrontare la vita con coraggio e dimostrare agli altri che essere se stessi non è così impossibile.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.

Commenti - 1 presenti. Valutazione media: 8,00 / 10


Alice Morgana (13/09/22)

Ho letto questo libro per la seconda volta a distanza di qualche anno dall’ultima e devo dire che ora sono riuscita a cogliere a pieno il vero significato del racconto. Ho capito che incoraggia ad essere liberi e a credere in sé stessi senza trovare scuse per mollare e non raggiungere i propri obiettivi.

Valutazione: 8 / 10