Autore della recensione: Giordano Nicolas De Angelis
Titolo: La casa tra gli alberi
Autore: Renate Welsh
Editore: Piemme
Argomento: Storia
Anno: 1997, Pagine: 160
La storia
La scrittrice Renate Welsh racconta la vita di due ragazzi, Eva e Peter, e ciò che accade intorno ad essi, in uno scenario storico e drammatico che ha cambiato il mondo, quello della seconda guerra mondiale.
Eva, con la mamma e la sorellina Bettina, è sfollata in un piccolo villaggio della campagna tedesca dopo che la sua casa è stata distrutta dalle bombe. Eva trascorre una gran parte del suo tempo libero insieme a Peter, il suo migliore amico. Giorno dopo giorno i due ragazzini esplorano il grande giardino della villa di Peter ed è proprio lì il luogo in cui i due si rifugiano per scappare alle ombre della paura, alle brutte scene raccontate dagli adulti e all'angoscia provocata dalla guerra. Il giardino diventa la radice dell'avvicinamento tra Eva e Peter, i quali cercano le risposte che gli adulti, distratti dalle preoccupazioni di una guerra terribile, non vogliono o non sanno dare alle loro domande.
Recensione
In questo libro ci vengono descritte le emozioni, le sensazioni, i sentimenti e le vicende trascorse durante la seconda guerra mondiale da una prospettiva adolescente, fattore che riesce a far immergere il lettore, se anch'esso giovane, ancor più nel tragico periodo della guerra. La storia è concentrata per l'appunto su Eva e Peter e sul loro giardino segreto, il quale sembra trasformarsi in un altro mondo, quasi magico, dove i due trovano riparo dall'angoscia trasmessa dagli adulti che si trovano intorno, quali la mamma di Eva, i soldati tedeschi che alloggiano nella loro casa e altri ancora, attraverso la descrizione di immagini e scene raccapriccianti, difficilmente rimovibili dalla mente di adolescenti. La scrittrice dunque riesce a creare un grande contrasto tra paura e serenità, tra orrore e amore mettendo in risalto il rapporto di grande amicizia, se non di più, che si forma tra Eva e Peter.
Alla fine della guerra, nonostante l'arrivo dei soldati americani nel piccolo villaggio, Eva non può ancora odorare il sapore della serenità al contrario degli adulti poiché deve superare un'altra prova, la separazione dal suo amico del cuore. Perciò la scrittrice riesce a mettere in risalto il vivere di questi adolescenti, i loro sentimenti e la loro forza, nonostante la guerra.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.
Commenti - 1 presenti. Valutazione media: 5,00 / 10
Nicole (12/04/24)
Carino come libro,ma secondo me per i ragazzi é un po’ difficile leggerlo perché ci sono delle parti un po’ difficili.
Valutazione: 5 / 10