Autore della recensione: Federica Latini
Titolo: Eppure cadiamo felici
Autore: Galiano Enrico
Editore: Garzanti
Argomento: Letteratura italiana
Anno: 2017, Pagine: 370
Autore
Enrico Galiano è nato a Pordenone nel 1977. Insegnante in una scuola di periferia, ha creato la webserie Cose da prof, che ha superato i dieci milioni di visualizzazioni. Nel 2015 è stato inserito nella lista dei 100 migliori insegnanti d'Italia.
La storia
Gioia è una ragazza di diciassette anni, diversa dai suoi coetanei, non le interessano le mode e le feste. Ha invece due passioni speciali che la rendono felice: collezionare parole intraducibili di tutte le lingue del mondo e fotografare le persone di spalle. Nessuno potrebbe capirla fino a quando un giorno, in fuga dall'ennesima lite con i genitori, incontra un ragazzo che dice di chiamarli Lo. Gioia sente che qualcuno, per la prima volta, è in grado di comprendere il suo mondo. Un bar chiuso diventa il luogo dei loro incontri fino a quando Lo scompare perchè nasconde un segreto che solo Gioia può scoprire.
Recensione
Un romanzo davvero coinvolgente che parla con molta sensibilità di due adolescenti fragili, “diversi" che prendono le distanze da un universo adolescenziale caratterizzato solo da stereotipi, ma anche della forza dell’amore che porta Gioia a compiere delle scelte difficili che potrebbero farle perdere Lo. Lettura facile e scorrevole, un vero e proprio viaggio alla ricerca della felicità.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.
Commenti - 1 presenti. Valutazione media: 9,00 / 10
Alice Morgana (06/01/22)
Eppure cadiamo felici è un romanzo scritto da Enrico Galiano nel 2017, che parla di un capitolo della vita di Gioia, una ragazza di 17 anni che frequenta il liceo. La sua vita non è facile, non ha alcun tipo di rapporto con i suoi coetanei, non si trova bene a scuola e in più ha una situazione familiare particolarmente complicata. Le uniche cose che la fanno stare bene sono la sua amica immaginaria, la passione per le parole intraducibili e la fotografia.
Eppure cadiamo felici parla di come un incontro, avvenuto per caso, possa stravolgere completamente le nostre vite, di come una vita vissuta in bianco e nero possa diventare all’improvviso a colori. Parla anche di quando tutto va a rotoli e ci insegna che alcune volte le decisioni migliori non ci rendono felici ma dobbiamo imparare a rialzarci, sempre.
Valutazione: 9 / 10