Autore della recensione: Rebecca Marcorelli
Titolo: Una meravigliosa bugia
Autore: McGuire Jamie
Editore: Garzanti
Argomento: Biografia
Anno: 2015, Pagine: 128
Autore
Jamie McGuire, autrice di questo libro, è stata autrice anche di un bestseller internazionale intitolato: "Uno Splendido Disastro".
La storia
Questo è il primo libro di una trilogia chiamata dall’autrice “Happenstance”.
La protagonista della storia è una ragazza all’ultimo anno di scuola di nome Erin.
Erin però non proviene da una famiglia agiata e che si è sempre presa cura di lei ma anzi vive con solo sua madre che più che un aiuto spesso risulta essere un peso.
Sua madre infatti abusa di alcol e droghe e per questo motivo sta anche ad Erin contribuire al bilancio familiare, motivo per il quale lavora in una gelateria.
Anche a causa di questo suo disagio familiare, pur essendo una ragazza forte e che non si dà per vinta facilmente, a scuola non è mai riuscita ad integrarsi fino in fondo con i propri compagni. A contribuire a questa situazione di disagio da parte della protagonista ci sono due sue compagne che non perdono occasione per metterla in ridicolo.
Queste due compagne sono omonime della protagonista (entrambe infatti si chiamano Erin) ma diversamente da lei sono ragazze popolari e molto in vista all’interno della scuola.
La protagonista, in questa storia, aveva sempre aspettato di diplomarsi per potersene finalmente andare da questa situazione per lei tanto opprimente ma qualcosa, proprio nel momento decisivo, entrerà in gioco per scombinargli i piani.
Questo qualcosa si chiama Weston ed è uno dei ragazzi più popolari della scuola.
Weston proviene da una buona famiglia ed è un ragazzo studioso.
Tra i due nascerà una inaspettata storia d’amore che però sarà loro d’ostacolo in quella che avrebbe dovuto essere la loro strada.
Per Erin Weston sarà il primo vero ragazzo e sarà forse anche questo a legarla così tanto a lui, per la prima volta infatti sentirà di poter avere qualcuno accanto a lei.
Prima di fidarsi di Weston però Erin dovrà fare molta fatica e questo perché all’inizio non si sentirà alla sua altezza e penserà che invece questa possa essere l’ennesima trovata di una delle altre due Erin (ex ragazza di Weston) per metterla in ridicolo.
Per Erin era impensabile l’idea che tra le tante ragazze molto più popolari di lei all’interno della scuola Weston si sarebbe interessato proprio a lei.
La storia non si conclude e lascia il lettore con il fiato sospeso perché per sapere come finirà la storia d’amore tra i due dovrà leggere anche il secondo ed il terzo libro della trilogia.
Recensione
Questa storia mi ha particolarmente coinvolto perché sono riuscita ad immedesimarmi in quella che è la protagonista del racconto fin dalle prime pagine.
Questo non mi accade spesso e se accade è perché l’autrice ha, a mio parere, dimostrato di conoscere le problematiche che spesso noi adolescenti ci troviamo a dover superare.
Anche lo stile non è molto ricercato e la storia scorre senza mettere troppo in luce aspetti ormai triti e ritriti.
Si nota la capacità dell’autrice di comprendere cosa è necessario scrivere e cosa invece è importante lasciare all’immaginazione del lettore, così da farlo partecipe di tutta la narrazione.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.