Autore della recensione: Sara Gasparrini
Titolo: Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto
Autore: Coelho Paulo
Editore: Bompiani
Argomento: Letteratura straniera
Anno: 1996, Pagine: 216
Autore
Paulo Coelho è nato a Rio de Janeiro nel 1947. E’ considerato uno degli autori più importanti della letteratura mondiale.
La storia
Pilar ritrova a Madrid l'amico dell'infanzia. Questi ha girato il mondo ed è poi entrato in seminario, dove si dice abbia fatto miracoli. Pilar è una donna passionale, ma delusa dalla vita. Con l'amico d'infanzia compie un viaggio di sei giorni durante il quale la donna ritrova se stessa attraverso una riflessione mistico-iniziatica. I due si recano a Lourdes dove cementeranno il loro amore alla luce di una fede che esalta i valori della missione nel mondo.
Recensione
Un bel romanzo dal linguaggio semplice e efficace. Come tutti gli scritti di questo autore è carico di poesia, e cerca di insegnare i delicati legami con la religione. Ed è proprio questo suo ultimo aspetto che, secondo me, incide molto sul parere dei lettori. Libro ricco di frasi ma anche di scene bellissime e significative che aiutano il lettore a identificarsi anche solo in parte nei protagonisti e a capire i messaggi d’amore e di fede che lo scrittore voleva insegnarci.
Presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.
Commenti - 1 presenti. Valutazione media: 7,00 / 10
Francesca Coppari (26/09/07)
Parla di un amore che durante l'adolescenza non è stato confessato, e ora che sono diventati adulti è "ostacolato" dalla religione, poiché l'amato sta percorrendo la via della santità. E' una storia molto bella in cui lei cerca di rinventare il destino e prova a comprendere il giusto significato di "amare" legato anche alla figura di Dio, un amore quindi più profondo. Ho, infatti, trovato questo libro molto intenso, pieno di significati profondi e forti, che a volte però, in alcune parti, possono essere anche pesanti.
Valutazione: 7 / 10