Autore della recensione: Elia Pierangeli

Titolo: La casa per bambini speciali di Miss Peregrine

Autore: Ransom Riggs

Editore: Rizzoli

Argomento: Fantasy

Anno: 2011, Pagine: 383


Autore
Ransom Riggs è nato in Florida e si è diplomato al Kenyon College e alla Scuola di cinema e televisione in California. E' autore di cortometraggi, blogger, scrittore di viaggi, collezionista di fotografie d'epoca. Vive al Los Angeles con sua moglie e un gatto.


La storia
Da bambino il protagonista Jacob Portman ascoltava dal nonno Abraham alcune storie sulla vita di ragazzi speciali che vivevano in una casa gestita da Miss Peregrine, loro mentore.
Jacob crescendo iniziò a dubitare delle storie finché il nonno morì, ucciso da una strana creatura simile alle creature che gli descriveva quando era piccolo. Prima della sua morte, Abraham disse a Jacob di trovare l’uccello nell’anello nel settembre 1940 e di chiedergli cosa sia successo. Nessuno credeva al racconto di Jacob di un mostro che ha ucciso il nonno così i suoi genitori credettero che fosse impazzito e decisero di portarlo dal Dr. Golan, uno psichiatra, il quale suggerì di mandare Jacob in Galles, il luogo della casa dei ragazzi di suo nonno, per placare le sue fantasie.
Jacob trovò la casa deserta e distrutta, quindi cercò informazioni parlando con la gente del posto dalla quale seppe che la casa era stata distrutta nel settembre 1940. Jacob ogni giorno usciva dal paese (Cairnholmin) in cui alloggiava con il padre per perlustrare la casa trovata in mezzo al bosco. Un giorno Jacob trovò nella casa delle foto d’epoca di bambini con delle qualità speciali e poco dopo incontrò una misteriosa ragazza che seguì alla quale pose delle domande. La ragazza, Emma Bloom, e un ragazzo invisibile di nome Millard Nullings fuggirono con Jacob nella casa di Miss Peregrine. Qui Jacob venne presentato ad altri ragazzi speciali. Bronwyn aveva una forza incredibile e Claire una bocca nella parte posteriore della testa. Emma e Millard dissero a Jacob che loro vivevano in un ciclo di tempo o anello, rivivendo lo stesso giorno in eterno a causa di Miss Peregrine, che è una Ymbryne. Solo gli Ymbrynes possono creare questi anelli. Lei spiegò che le creature o vacui, come quelle che avevano ucciso il nonno di Jacob, erano una minaccia per tutti gli orfanotrofi gestiti dagli Ymbryne. Jacob intanto incontra altri ragazzi speciali come Enoch che usa cuori di altre creature per riportarle in vita temporaneamente. Enoch presenta Jacob a Victor, che giace morto nel suo letto, ucciso da un vacuo. Le creature vogliono impadronirsi del potere degli speciali. Alcuni ragazzi si recarono in una casa dove un uomo defunto, Martin, si trovava. Enoch utilizza un cuore di pecora per portare brevemente in vita Martin, il quale dice loro che è stato ucciso da una creatura. Una creatura appare poi dietro di loro e rivela che lui è il Dr. Golan. Jacob poi decise di rimanere nel ciclo del tempo per combattere i mostri.


Recensione
Prima di leggere il libro ho visto il film di Burton comunque molto bello ma il libro mi è piaciuto molto di più. Questo romanzo ha una storia molto bella e complessa ma comprensibile, molto pieno di dettagli rispetto al film ed inoltre mi piace molto la scrittura dell'autore e il libro nel complesso è molto bello, travolgente ed entusiasmante.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.