Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Viva più che mai
Autore: Vitali Andrea
Editore: Garzanti
Argomento: Letteratura italiana
Anno: 2016, Pagine: 548
Autore
A. Vitali è nato nel 1956 a Bellano, sul lago di Como, dove esercita la professione di medico. Ha pubblicato numerosi romanzi ottenendo anche premi e riconoscimenti.
La storia
Il giovane Ernesto Livera, detto Dubbio per il suo carattere esitante, si improvvisa contrabbandiere trasportando sigarette da una sponda all’altra del lago di Bellano ma una notte gli capita una brutta avventura perchè il remo della sua barca si impiglia in un cadavere, quello di una giovane che lui aveva conosciuto la sera precedente.
Terrorizzato, il Dubbio si confida con il dottore del paese che, inizialmente, conoscendo il carattere svagato di Ernesto crede si sia sognato tutto ma poi decide di avvertire il Maresciallo dei carabinieri: del cadavere, comunque, non si trova traccia, forse le acque del lago lo hanno riportato lontano.
Da questa vicenda prende l'avvio tutta una serie di equivoci che coinvolgono altri abitanti del paese tra cui Tina, l'amica della presunta scomparsa, che si improvvisa investigatrice e che svela un mistero tenuto celato per tanti anni.
Recensione
Come gli altri romanzi dell'autore, anche questo, tutto sommato, è gradevole per i quadri bozzettistici realizzati, per la simpatia e l'umanità dei personaggi, per l'ironia di alcune situazioni... però i capitoli troppo brevi, alcune svolte poco approfondite costituiscono punti deboli sia di questo sia di altre opere di Vitali.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.