Autore della recensione: Valentino Cinefra 4 B Programmatori

Titolo: L'Impero dei Draghi

Autore: Manfredi Valerio Massimo

Editore: Mondadori

Argomento: Romanzo storico

Anno: 2005, Pagine: 423


Autore
Manfredi, topografo del mondo antico, ha insegnato in varie università, italiane e straniere, e condotto spedizioni scientifiche e scavi in molte località d'Italia e all'estero. Ha pubblicato numerosi romanzi di successo.


La storia
Siamo nel 260 dopo Cristo, i Persiani attaccano la città romana di Edessa e riescono a sconfiggere la resistenza, così l’imperatore Valeriano tenta la via della pace parlando con il suo avversario Shapur di Persia, ma in realtà questo incontro è una trappola e insieme a Valeriano finiscono nelle mani del nemico anche altri suoi uomini fra cui il capo della guardia dell’imperatore Marco Metello Aquila, personaggio fondamentale del libro. Dopo essere stati catturati, finiscono in una miniera da cui nessuno è mai riuscito ad evadere, il primo a morire di stenti di lì a poco è proprio Valeriano. In seguito Metello e i suoi uomini riescono a scappare grazie all’aiuto di un uomo che conosceva molto bene i cunicoli di quella miniera. Dopo alcuni giorni di cammino, incontrano un uomo braccato come loro dai Persiani, così il manipolo dei Romani diventa la guardia privata di costui che lo porta fino a Sera Maior, la patria della seta, solo in questo luogo i soldati romani si rendono conto che l’uomo che scortavano non è una persona qualunque. Così quel piccolo esercito romano dovrà affrontare prove sovraumane e combattimenti all’ultimo sangue per riuscire a ritornare a casa dai propri cari.


Recensione
Questo libro a me è piaciuto molto sia per l’ambientazione storica, che mi ha sempre affascinato, sia per il fatto che il lettore, senza rendersene conto, si trova davanti a molte grandi tematiche come l’amicizia, l’onore, il senso della patria, la forza del gruppo, il rispetto dei valori, di quelli degli amici e di quelli degli avversari, il viaggio verso luoghi sconosciuti: tirando le somme è un buon libro, che unisce momenti di azione a momenti riflessivi in maniera molto buona, consiglio la lettura ai ragazzi del triennio in quanto in alcuni momenti le descrizioni di Manfredi sono molto dettagliate e crude, per questo sconsiglio la lettura ai più giovani. “L’Impero dei Draghi” non è presente nella biblioteca scolastica.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.

Commenti - 2 presenti. Valutazione media: 8,50 / 10


Sabbatini Lorenzo (12/09/06)

Secondo il mio parere è un libro piacevole da leggere, lo consiglio poiché è molto bello e coinvolgente.

Valutazione: 9 / 10


boh (04/10/05)

ottimo libro... ne consiglio la lettura...


imperdibile!

Valutazione: 8 / 10