Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Sedici alberi

Autore: Mytting Lars

Editore: Dea Planeta

Argomento: Letteratura straniera

Anno: 2017, Pagine: 431


La storia
Edvard vive a Saksum, un paesino della Norvegia, insieme al nonno Sverre che lo ha accolto, bambino di 3 anni, dopo la tragica morte dei suoi genitori.
Sverre è il punto di riferimento per Edvard che, crescendo, diventa sempre più simile al nonno, solitario e taciturno, aiutandolo anche nella gestione della loro fattoria.
A fianco delle piantagioni di patate si erge un betulleto con alcuni alberi che, volutamente, sono feriti allo scopo di ottenere un legname di una luminosità veramente speciale.
Di questo si occupava Einar, il fratello di Sverre, abile ebanista, morto, almeno ufficialmente, durante la seconda guerra mondiale.
Edvard conosce poco di Einar, è solo consapevole della conflittualità che c’era stata tra lo zio e il nonno, anche della tragica fine dei suoi genitori non conosce i particolari e soprattutto nessuno gli ha mai spiegato perché siano morti in Francia, sull’altopiano della Somme, a causa dell’esplosione di una mina residuo del periodo bellico.
In seguito alla morte di Sverre, Edvard decide di scoprire la verità sui morti della famiglia e su una misteriosa eredità che gli spetta: per questo intraprende un percorso che lo condurrà prima alle Shetland poi sulla Somme dove alle voci dei suoi morti si uniscono quelle dei tanti soldati caduti, per tornare poi a Saksum non più lo stesso.


Recensione
Lettura suggestiva e affascinante sia per le varie ambientazioni sia per il particolare percorso del protagonista.
Il suo cammino, a ritroso nel tempo, in nome della fedeltà ai morti, lo porta a confrontarsi con la forza degli eventi naturali ma anche con le tragedie della Storia, fino a ricomporre, tassello dopo tassello, le vicende dei suoi morti che, così, possono riposare in pace.
Sono belle figure quelle dei personaggi, presentati nella loro umanità e nelle loro debolezze, elegante la scrittura che trasporta il lettore in una dimensione di oscillazioni temporali accompagnate dal trasmutare di sentimenti e stati d’animo.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.