Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Il peccato dell'angelo

Autore: Link Charlotte

Editore: Tea

Argomento: Giallo

Anno: 2011, Pagine: 261


Autore
C. Link, nata a Francoforte, è una delle più importanti scrittrici tedesche, apprezzata fin dal suo esordio.


La storia
Janet, originaria di Cambridge, lascia la sua famiglia ad Amburgo e si trasferisce a Londra dopo più di venti anni di assenza.
Ha lasciato il luogo d’origine a soli 18 anni ed ora ritorna con alle spalle un marito e due figli gemelli di 24 anni.
A Londra incontra il suo primo amore, Andrew Davies, ispettore di Scotland Yard: tutti e due si rendono conto di non aver mai smesso di amarsi, ma Janet è molto reticente riguardo ai motivi che l’hanno portata in Inghilterra e non gli rivela nulla riguardo alle difficoltà familiari che ha attraversato. Infatti uno dei due gemelli, Maximilian, è rinchiuso da sei anni, per una vicenda molto grave, in un ospedale psichiatrico da cui dovrebbe essere dimesso a breve.
Intanto ad Amburgo l’altro gemello, Mario, sta frequentando una giovane studentessa, Tina: la ragazza, nonostante abbia un padre molto protettivo, decide, una volta terminati gli esami, di fare un viaggio con Mario fino in Provenza dove la famiglia del giovane possiede un grazioso villino.
Dovrebbe essere una vacanza da innamorati, in realtà già il tragitto è un incubo, anche se niente in confronto a quello che accadrà nei giorni successivi.


Recensione
Una lettura appassionante e molto coinvolgente anche perchè l’autrice svela particolari e antefatti solo gradualmente destando curiosità e interesse in chi legge.
La vicenda si sviluppa su se stessa in un crescendo di suspense e pathos fino all’epilogo che, secondo me, non è scontato né banale.
Piacevole la scrittura, accessibile a tutti ma piuttosto curata.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.