Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Alla fine del silenzio

Autore: Link Charlotte

Editore: Corbaccio

Argomento: Giallo

Anno: 2005, Pagine: 502


Autore
C. Link, nata a Francoforte, è una delle più importanti scrittrici tedesche, apprezzata fin dal suo esordio.


La storia
Stanbury House è una splendida villa nel tranquillo Yorkshire inglese, un’oasi di pace per tre coppie di amici che trascorrono in questo luogo le loro vacanze.
Leon, Tim, Alexander sono amici fin dai tempi del liceo, poi sono arrivate le mogli, i figli ma l’amicizia è rimasta intatta nel tempo e quando Patricia, la moglie di Leon, eredita Stanbury House, quel luogo diventa un rifugio dal mondo, in cui vivere in nome soltanto del forte legame che li unisce.
Jessica, la seconda moglie di Alexander, trova un po’ ossessiva questa amicizia e durante le vacanze di Pasqua, in occasione di un nuovo soggiorno a Stanbury, sono molte le situazioni che la fanno riflettere: alle difficoltà nel gestire il rapporto con la figlia adolescente di Alexander , si unisce l’invadenza di Patricia che, carattere forte e dominante, pretende di controllare tutto e tutti.
Inoltre alla villa giunge un ospite inatteso e indesiderato, Philip Bowen, il quale si presenta come figlio illegittimo del nonno di Patricia, quindi anche lui erede della proprietà: Patricia lo caccia in malo modo ma l’uomo, affascinante e trasandato, continua a farsi vedere nei dintorni, quasi ad affermare i suoi diritti di erede.
Con il passare dei giorni le tensioni tra le tre coppie sono palpabili, non manifestate chiaramente ma il clima è teso, irrespirabile fino a che, di ritorno da una delle sue solite passeggiate, Jessica si trova di fronte una scena terribile per la sua disumana crudeltà.


Recensione
Per la recensione vedere altre opere dell’autrice recensite in questo sito.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.