Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Nobody

Autore: Link Charlotte

Editore: Tea

Argomento: Giallo

Anno: 2012, Pagine: 522


Autore
Charlotte Link, nata a Francoforte, è una delle più importanti scrittrici tedesche, apprezzata fin dal suo esordio.


La storia
Un tranquillo paesino dello Yorkshire, Scarborough, è profondamente scosso dal brutale omicidio di una giovane studentessa.
La polizia, nonostante accurate indagini, non riesce ad individuare né movente né indizi che possano condurre ad un possibile colpevole che sembra l’autore anche di un altro omicidio, consumato alcuni mesi dopo con lo stesso modus operandi ma con una diversa vittimologia: infatti viene uccisa una donna anziana, Fiona, che non ha nessun legame con la prima vittima.
Le indagini, questa volta, si indirizzano verso un gruppo di amici e familiari con cui la donna aveva trascorso la serata e subito appare sospetto il comportamento dell’affascinante Dave, recentemente fidanzato con la figlioccia di Fiona, Gwen.
Il fidanzamento era apparso subito sospetto a Fiona perchè la giovane, piuttosto insignificante e vissuta per anni all’ombra del padre Chad, ha obbiettivamente una sola attrattiva, cioè la proprietà terriera dell’anziano genitore.
Intanto la stessa Gwen trova nel PC del padre delle mail inviate da Fiona (Fiona e Chad erano molto amici fin dall’adolescenza) in cui si ricorda una tragica vicenda risalente agli anni della seconda guerra mondiale.
Questi fatti hanno come protagonista un allora bambino soprannominato Nobody per il suo notevole ritardo mentale: nei suoi confronti sia Chad sia Fiona si sono macchiati di una grave colpa, conseguenza di egoismo e di indifferenza.
Forse potrebbe essere nel passato la spiegazione del delitto di Fiona oppure…


Recensione
Tra i gialli che ho letto dell’autrice (recensiti in questo sito)secondo me il migliore per l’attenta analisi dei personaggi, per la tensione, alimentata e sostenuta in tutto il corso della narrazione, anche per la conclusione, molto difficilmente prevedibile.
Un bel giallo!!


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.