Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Souvenir per i Bastardi di Pizzofalcone
Autore: De Giovanni Maurizio
Editore: Einaudi
Argomento: Giallo
Anno: 2017, Pagine: 328
La storia
Un uomo viene selvaggiamente picchiato e abbandonato nei cantieri della metropolitana: è allertato il commissariato di Pizzofalcone e subito degli agenti si recano sul posto.
L’uomo, in fin di vita viene condotto all’ospedale e la squadra del commissario Palma inizia le indagini, a cominciare dall’identità della vittima.
L’uomo, Ethan Wood, è un turista americano che soggiorna a Sorrento: è arrivato da pochi giorni con la sorella e la madre, Charlotte, famosa attrice di Hollywood ma ormai vittima dell’alzheimer.
Charlotte, ancora giovanissima, aveva girato a Sorrento un famoso film, Souvenir, a cui la donna è sempre stata molto legata, così i figli intendono regalarle questo ritorno nel passato, dimensione in cui ormai vive l’anziana.
In realtà, come scoprono l’ispettore Lojacono e i suoi colleghi, sono anche altri i motivi che spiegano l’arrivo degli americani: in particolare Ethan dal suo arrivo è stato spesso proprio nel quartiere di Pizzofalcone cercando un uomo morto ormai da alcuni anni.
Per una serie di collegamenti, le indagini dei Bastardi si intersecano con quelle dell’antimafia: il rischio è che anche degli innocenti debbano pagare per errori commessi da altri…
Recensione
Per la recensione vedere gli altri romanzi della serie, tutti recensiti in questo sito.
Secondo me, per quanto sia molto piacevole leggere i gialli di De Giovanni, sia la serie del commissario Ricciardi, sia la serie del Bastardi, negli ultimi romanzi di entrambe le serie vicende private e storie d’amore hanno troppo spazio rispetto alle indagini e alla trama poliziesca.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.