Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Il baco da seta
Autore: Galbraith Robert
Editore: TEA
Argomento: Giallo
Anno: 2017, Pagine: 552
Autore
R. Galbraith è lo pseudonimo di J.K. Rowling, la celebre autrice della fortunata serie di Harry Potter.
La storia
Una nuova indagine per Cormoran Strike e la sua assistente Robin: lo scrittore Owen Quine è scomparso, sebbene sia solito a fughe improvvise, questa volta l’assenza è prolungata e la moglie ha bisogno di ritrovarlo anche per la loro figlia disabile molto affezionata al padre.
L’investigatore scopre che l’uomo si è allontanato portando con sé il suo ultimo romanzo che ha creato molto scompiglio nell’ambiente ancor prima di essere pubblicato perché nell’opera, grottesca, oscena e surreale, sono pesantemente denigrati e offesi amici e collaboratori di Quine, anche la sua stessa moglie, anche l’amante…
Sono di certo molti coloro che, ipoteticamente, vorrebbero vendicarsi di lui, di certo qualcuno mette in pratica il progetto visto che lo scrittore viene ritrovato cadavere, orrendamente mutilato, in una scena del crimine, identica a quella descritta nella conclusione del suo romanzo, accuratamente allestita dall’assassino.
La polizia è convinta che sia la moglie la colpevole ma Cormoran non condivide assolutamente questa accusa: con determinazione e con il valido aiuto di Robin decide di continuare le indagini per individuare il colpevole.
Recensione
Questo romanzo è il secondo di una trilogia che ha come protagonista Cormoran Strike: Per la recensione vd. "Il richiamo del cuculo"
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.