Autore della recensione: Valentino Cinefra 5B Programmatori

Titolo: Harry Potter e il Principe Mezzosangue

Autore: Rowling Joanne K.

Editore: Salani

Argomento: Letteratura straniera

Anno: 2005, Pagine: 588


Autore
J.K. Rowling scrive storie da quando era bambina, ha sempre desiderato diventare scrittrice. L'ispirazione per Harry Potter le venne anni fa mentre era su un treno da Manchester a Londra, è da lì in poi sappiamo tutti come sono andate le cose per lei, successo planetario su ampia scala e guadagni milionari sono il risultato di sei libri sul maghetto con gli occhiali che tutti conosciamo come Harry Potter.


La storia
Harry Potter è al suo 6° anno a Hogwarts, si ritrova da solo, sconvolto e preoccupato. Il suo padrino Sirius Black è morto, e le parole del Preside Silente sulla profezia gli confermano che lo scontro con Lord Voldemort è inevitabile. Niente è più come prima. Harry stesso sa di essere cambiato, il senso di impotenza dei quindici anni hanno lasciato il posto a una fermezza e a una determinazione diverse, più adulte. Così in una Hogwarts che non è più sicura, fra indizi sconvolgenti, nuovi personaggi e nuove magie, Harry si ritroverà a combattere ancora una volta contro il male, con un finale a sorpresa capace di sconvolgere gli appassionati.


Recensione
Pur essendo il penultimo della saga, e quindi una introduzione al finale, il libro non perde in qualità, anzi è il migliore della serie, questo sesto libro non potrà fare a meno di catturare i lettori, che, dopo lo sconvolgente finale, vorranno scoprire cosa riserverà l'ultimo atto della storia di Harry Potter.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.

Commenti - 3 presenti. Valutazione media: 9,00 / 10


Lucia Caporalini (28/09/11)

A mio parere, il sesto libro della saga di Harry Potter è uno dei migliori. Ancora una volta il giovane mago si trova a dover affrontare la perdita di una persona cara; nel capitolo precedente, infatti, avevamo lasciato Harry distrutto per la morte del suo padrino Sirius Black, uno dei pochi a essergli stato vicino dopo la morte dei suoi genitori. Nel frattempo, intorno a lui le situazioni cambiano: i suoi amici Ron e Hermione sembrano essere sul punto di dichiararsi l'un l'altro, ma altri spiacevoli inconvenienti ed incomprensioni continueranno ad impedirglielo, mentre Harry sembra trovare l'amore in Ginny, l'energica sorella del suo migliore amico. Quando tutte le situazioni sembrano essere appianate, succede un'avvenimento gravissimo per Hogwarts: il finale è sconvolgente e lascia senza parole il lettore, in attesa del settimo e ultimo capitolo della saga.
Ancora una volta l'autrice riesce ad avvicinare questo mondo magico alla vita reale di tutti noi comuni "Babbani".

Valutazione: 10 / 10


Mosci Davide (29/12/07)

Senza dubbio il miglior libro della saga, ottimo lavoro sotto ogni punto di vista. Vari colpi di scena, intrighi amorosi e un finale che non ti aspetti rendono questa opera adatta a tutti coloro che amano leggere. Aspettiamo con ansia l'ultimo e imperdibile episodio. Consigliato ai ragazzi di età compresa tra 14/20 anni.

Valutazione: 9 / 10


Chiara Ceccarelli (05/10/06)

Harry Potter attrae sempre i suoi lettori grazie alla suspance che crea. Arrivato alla sua sesta serie non finisce mai di stupire. Consigliato a tutti coloro che hanno voglia di leggerlo senza pregiudizi sul fatto che sembri un libro per bambini.

Valutazione: 8 / 10