Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Oscuri segreti

Autore: Hjorth Michael e Rosenfeldt Hans

Editore: Einaudi

Argomento: Giallo

Anno: 2011, Pagine: 516


Autore
I due autori sono svedesi e questo è il loro primo romanzo.
Rosenfeldt è il creatore di una bellissima serie di genere giallo che si intitola "Il ponte" di cui a breve sarà trasmessa la quarta ( forse ultima) stagione.


La storia
Sebastian Bergman è uno psicologo che spesso ha collaborato con la polizia ma da alcuni anni, dopo la tragica perdita della moglie e della figlia, la sua esistenza è alla deriva: vive di rendita e per narcotizzare il dolore ancora intenso, passa da una donna all’altra, senza un domani.
In seguito alla morte della madre si reca nella sua città natale, vicino Stoccolma, per vendere la casa di famiglia e tornare al più presto alla sua non vita ma, in seguito ad alcune circostanze, si trova coinvolto nelle indagini per l’omicidio efferato di un sedicenne.
La squadra Omicidi che si occupa del caso è formata da sue vecchie conoscenze, come Ursula e Torkel, a cui si sono aggiunti un abile informatico, Billy, e una giovane molto intelligente e perspicace, Vanja.
Sebastian è presuntuoso, arrogante, apparentemente incapace di empatia, quelli che lo conoscono lo sanno e non gradiscono il suo arrivo ma è molto capace e, in effetti, il suo contributo è fondamentale per la soluzione di un caso che si rivela particolarmente difficile anche perché l’assassino, per coprire il primo delitto, ne commette altri, lasciando dietro di sé una scia di sangue ma nessun indizio.


Recensione
Il delitto viene presentato in apertura ma poi gli autori si soffermano sul passato di Sebastian: questa parte, anche se procede più lentamente, è comunque interessante in quanto permette di comprendere il suo agire e i suoi atteggiamenti.
Poi la narrazione ha un ritmo più veloce e le indagini prendono il sopravvento sul background dei protagonisti che sono coerenti e ben caratterizzati.
La trama, secondo me, è ben costruita e chi legge non riesce ad intuire chi sia il colpevole, lo scopre insieme ai protagonisti in un finale assolutamente a sorpresa anche per le ricerche personali di Sebastian: in questo senso l’ultima pagina è proprio di grande effetto.
Questo romanzo è il primo di una trilogia: seguiranno, nei prossimi giorni, le recensioni degli altri due.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.