Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: La lettera
Autore: Hughes Kathryn
Editore: Nord
Argomento: Letteratura straniera
Anno: 2016, Pagine: 348
Autore
K. Hughes è nata nel Cheshire, dove vive tutt’ora. Questo è il suo romanzo d’esordio.
La storia
Tina vive un’esistenza molto infelice, un marito violento e tanti rimpianti: vorrebbe lasciare l’uomo che, ubriaco, la picchia senza motivo ma non ha le possibilità economiche per farlo.
Il sabato, libera dal lavoro, vende vestiti usati per beneficenza: per Tina è il giorno più sereno della settimana.
Un giorno, nella tasca di un vecchio abito, trova una lettera mai spedita del 1939 in cui un uomo, Billy, chiede perdono e promette amore e fedeltà a Chrissie.
Tina, incuriosita, cerca di risalire al mittente e al destinatario della lettera mentre la sua vita privata sembra avere una svolta positiva perché il marito, Rick, ha deciso di smettere di bere e di cercare un lavoro.
Tina gli crede e accetta di dare al loro matrimonio un’altra possibilità ma, purtroppo, neanche l’attesa di un figlio riesce a motivare sufficientemente Rick così, di fronte all’ennesimo inutile tentativo, la giovane dedica i suoi sforzi a recuperare la sua vita, questa volta da sola, ma anche la vita di coloro che proprio da quella lettera potranno finalmente guardare al domani.
Recensione
La vicenda si sviluppa su due piani temporali, la storia di Tina e dei personaggi legati a quella lettera del 1939 mai spedita: i primi capitoli sono più interessanti e significativi ma poi la storia diventa un po’ prevedibile assumendo, specialmente nella conclusione, toni anche troppo mielosi.
Nel complesso gradevole da leggere ma niente di speciale.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.