Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: La madre perfetta
Autore: Phillips Gin
Editore: Piemme
Argomento: Letteratura straniera
Anno: 2018, Pagine: 256
Autore
Gin Phillips è un'autrice statunitense: questo è il suo terzo romanzo.
La storia
Joan, in compagnia del figlioletto Lincoln, di 4 anni, trascorre un piacevole pomeriggio allo zoo: questo luogo piace molto al bimbo e spesso Joan, dopo l’asilo, lo accompagna a visitare gli animali.
Quel pomeriggio è però diverso dagli altri perché quando si avvicina l’ora della chiusura e Joan si avvia verso l’uscita, si sentono molti spari e la donna, inorridita, scorge dei cadaveri a terra.
Terrorizzata e preoccupata per Lincoln, cerca un riparo per sé e per il figlioletto in attesa, spera, che la polizia arresti l’autore (o gli autori) della strage.
Ben presto si accorge che anche altre persone, come lei, si sono salvate e stanno nascoste e scopre che gli assassini sono due giovanissimi, di sicuro psicopatici, poco consapevoli di ciò che stanno facendo.
La priorità per Joan è il figlio che cerca in tutti i modi di proteggere non solo fisicamente ma anche psicologicamente da quanto sta accadendo: nell’ultima pagina, ovviamente, l’esito finale.
Recensione
Il romanzo procede con un ritmo serrato e veloce interrotto da parti più riflessive che riguardano i vari protagonisti i quali, mentre agiscono, ricordano particolari episodi del loro passato.
Per quanto riguarda Joan, i suoi pensieri sono tutti per il figlio per il quale inventa storie e giochi pur di tranquillizzarlo: ci sono mille invisibili fili che legano madre e figlio ed è grazie a questi che la madre, più volte, riesce a salvare se stessa e il piccolo dagli assassini.
In generale, però, è una storia che non va da nessuna parte…
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.