Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: L'uomo di Elcito
Autore: Cimatti Maximiliano
Editore: Meridiano zero
Argomento: Romanzo storico
Anno: 2017, Pagine: 250
Autore
Maximiliano Cimotti è l’autore di diversi racconti apparsi in antologie. Questo è il suo primo romanzo.
La storia
1866 - A pochi anni dall’Unità d’Italia vengono realizzate importanti opere pubbliche, come le ferrovie, per facilitare comunicazioni e spostamenti tra le varie zone del Regno. La costruzione della linea ferroviaria Roma-Ancona procede con difficoltà a causa dell’azione dei briganti che ostacolano i lavori e minacciano i funzionari statali.
Per sconfiggere il brigantaggio, il governo invia il Regio Esercito così il sergente Anselmo Toschi è a capo di un gruppo di soldati i quali hanno il compito di difendere la ferrovia e combattere i briganti.
Il sergente Toschi, inizialmente di stanza a Serra San Quirico, con lunghe e faticose marce cattura diversi gruppi di briganti che godono dell’appoggio della popolazione locale la quale, vivendo in una condizione di triste miseria, vede nei briganti una risposta ai suoi bisogni. Però il sergente Toschi non riesce ad individuare il più famoso e temuto dei briganti, Olmo Carbonari: figura leggendaria, di lui si dice che addirittura abbia creato una piccola comunità in un luogo impervio del Monte San Vicino. La ricerca del bandito diventa per Anselmo quasi un’ossessione, lo scopo della sua vita...
Recensione
Anche se di esordio, il romanzo presenta tutte le caratteristiche di un’opera matura: l’equilibrio strutturale, l’armonia compositiva, la sobrietà della scrittura e la coerenza dei personaggi lo rendono una lettura appassionante e significativa.
Inoltre, per chi è della zona, è ancor più di interesse e la conoscenza di avvenimenti storici poco noti ci fa guardare con altri occhi le nostre belle colline.
Secondo me è un romanzo scritto con amore e senza presunzione: spero che l’autore venga presto conosciuto da un vasto pubblico perché ha scritto una storia che rimane dentro.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.
Commenti - 1 presenti. Valutazione media: 9,00 / 10
Alessandro (06/01/19)
"L'uomo di Elcito" è un libro veramente interessante e coinvolgente; è ambientato nella zona in cui vivo quindi mi ha fatto immaginare di tornare indietro nel tempo percorrendo insieme al sergente Toschi Anselmo le strade e le campagne che mi circondano. Il romanzo è avvincente con colpi di scena e momenti di suspance; il finale è inatteso e lascia spazio a riflessioni.
Valutazione: 9 / 10