Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane
Autore: Carlotto Massimo
Editore: e/o
Argomento: Giallo
Anno: 2017, Pagine: 213
Autore
Massimo Carlotto è nato a Padova nel 1956, vive a Cagliari.
Considerato uno dei maggiori esponenti del NOIR mediterraneo, ha pubblicato diversi romanzi, tradotti in vari paesi.
È anche autore teatrale, sceneggiatore e collabora con quotidiani, riviste e musicisti.
La storia
Giorgio Pellegrini, diventato latitante a causa di Rossini (vedi "La banda degli amanti") intende vendicarsi del vecchio gangster e dei suoi amici, Marco Buratti, detto l’Alligatore, e Max la memoria. Per farlo addirittura diventa un infiltrato della polizia ed elabora un complesso piano che dovrebbe condurre i suoi tre nemici in carcere e dovrebbe permettergli di riprendere la sua vita e la gestione della Nena, come un onesto cittadino.
La sua attività come infiltrato in una banda di narcotrafficanti costa però la vita all’amante e alla moglie di Pellegrini che muoiono in modo atroce uccise da spietati killer: la tragedia non sconvolge l’animo malvagio dell’uomo anzi, con l’intervento di un funzionario del ministero dell’Interno, la dottoressa Marino, l’Alligatore e i suoi amici vengono coinvolti nelle indagini sull’omicidio delle due donne.
Buratti e gli altri sono consapevoli che lo scopo finale del funzionario è quello di vedere in cella anche loro tre così si preparano ad affrontare la situazione: da un lato vogliono effettivamente giustizia per le due donne innocenti barbaramente assassinate, dall’altro intendono regolare i conti, una volta per tutte, con Pellegrini ma tutto questo senza rischiare la prigione, quindi devono difendersi da numerosi nemici, tra cui la stessa dottoressa Marino.
Seguendo le leggi dei loro cuori fuorilegge, Buratti, Rossini e Max giocano una difficile partita con un finale veramente imprevedibile.
Recensione
Finalmente ritorna il vero Carlotto, che non è quello de ”Il turista”(romanzo di livello decisamente inferiore) ma quello dell’Alligatore e dei suoi amici, anche nemici, come Giorgio Pellegrini.
Tutti gli altri romanzi della serie sono recensiti in questo sito: tra tutti questo “Blues”è veramente un’ottima prova del noir italiano!
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.