Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Il purgatorio dell'angelo
Autore: De Giovanni Maurizio
Editore: Einaudi
Argomento: Giallo
Anno: 2018, Pagine: 314
Autore
M. De Giovanni nasce nel 1958 a Napoli, dove vive e lavora. Ha pubblicato un ciclo di romanzi gialli ispirati al commissario Ricciardi per i quali ha ottenuto diversi riconoscimenti.
La storia
Padre Angelo, un gesuita molto amato, viene trovato barbaramente ucciso vicino al mare.
Il commissario Ricciardi, come sempre, raccoglie gli ultimi pensieri del defunto che fanno riferimento alla confessione. Le indagini iniziano nel convento in cui Padre Angelo viveva: i suoi figli spirituali e i suoi confratelli lo piangono con dolore sincero per la sua profonda fede e per la sua grande generosità.
Padre Angelo era anche il confessore dell’elite cittadina, quindi custode di molti segreti, ma, per quanto Ricciardi e Maione chiedano non riescono a trovare persone che possano aver odiato l’ecclesiastico al punto da volerne la morte.
Le ultime parole di Padre Angelo hanno colpito nel profondo il commissario: da un lato la sua storia con Enrica sta attraversando un periodo difficile e il giovane è consapevole della necessità di confessare quella che ritiene la sua “pazzia”, d’altro lato sarà proprio dai gesti della confessione che Ricciardi ricostruirà l’accaduto.
Recensione
Finalmente è tornato il commissario Ricciardi!!!!
(Per la recensione vedere gli altri romanzi della serie, tutti recensiti in questo sito)
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.