Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: La via del male
Autore: Galbraith Robert
Editore: Tea
Argomento: Giallo
Anno: 2018, Pagine: 583
Autore
R. Galbraith è lo pseudonimo di J.K. Rowling, la celebre autrice della fortunata serie di Harry Potter.
La storia
Cormoran e Robin, dopo i successi ottenuti con i due precedenti casi di notevole risonanza mediatica, sono oberati di lavoro.
Una mattina viene recapitato presso l’agenzia un pacco per Robin il cui contenuto angoscia terribilmente sia la giovane sia Cormoran: si tratta, infatti, della gamba amputata di una giovane donna con cicatrici che ricordano a Strike una persona conosciuta in passato.
Anche altri elementi rimandano al trascorso di Strike: alla sua adolescenza, vissuta accanto ad una madre che, pur amandolo, conduceva un’esistenza disordinata e vagabonda, e alla sua carriera militare durante la quale ha incontrato e fatto arrestare persone violente, decisamente psicopatiche.
Le indagini della polizia non danno esiti significativi mentre l’assassino continua ad uccidere e mutilare donne , così Cormoran e Robin decidono di occuparsi del caso svolgendo loro personali indagini in base alle convinzioni di Strike che lo portano sulle tracce di tre individui secondo lui possibili colpevoli.
Per giungere alla verità l’investigatore e la sua socia dovranno confrontarsi con una dimensione di aberrazione e di crudeltà.
Recensione
Questo romanzo è il terzo della serie dedicata a Cormoran Strike: i due precedenti sono inseriti in questo sito.
“La via del male” è accattivante e coinvolgente ma l’autrice indulge anche troppo su particolari veramente truci e disumani.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.