Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Dentro l'acqua

Autore: Hawkins Paula

Editore: Piemme

Argomento: Giallo

Anno: 2017, Pagine: 368


Autore
P. Hawkins, giovane scrittrice inglese con un passato da giornalista, ha raggiunto la celebrità con "La ragazza del treno".



La storia
Nel Abbott viene trovata annegata nel fiume di Beckford, un paesino dell’Inghilterra in cui viveva con la figlia quindicenne, Lena.
La sorella di Nel, Julia, è così costretta a tornare nel paesino in cui ha trascorso l’adolescenza dopo molti anni di assenza.
Nel amava l’acqua ma Julia non condivide l’ipotesi del suicidio, subito avanzata dalla polizia.
Il luogo in cui Nel si sarebbe gettata in acqua è lo Stagno delle Annegate su cui la giovane donna stava scrivendo un libro, indagando e raccontando la storia di diverse donne che proprio in questo stagno avevano scelto la morte, come Katie, la migliore amica di Lena, che pochi mesi prima era stata ritrovata cadavere in questo stesso angolo di fiume.
I due suicidi, così vicini nel tempo, sconvolgono il sonnolento paesino ma riportano alla luce anche segreti e misteri degli anni passati sui quali solo l’anziana Nickie, sensitiva bizzarra e per molti pazza, sembra avere uno sguardo lucido e consapevole.


Recensione
La lettura, nel complesso, riesce a “prendere” il lettore: la scrittura incalzante, lo svelamento solo progressivo (ovviamente) dei segreti dei vari personaggi, rendono il libro abbastanza avvincente ma gli ingredienti sono gli stessi di tanti romanzi, un po’ modesti, di questi ultimi anni, da “La ragazza del treno” della stessa autrice, a tanti altri.
Narrazione a più voci, misteri, verità mai confessate… con l’utilizzo di schemi che non hanno nulla di originale.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.