Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Quelli che meritano di essere uccisi

Autore: Swanson Peter

Editore: Einaudi

Argomento: Giallo

Anno: 2017, Pagine: 331


La storia
Il giovane e ricco Ted Severson viene a sapere che la sua bellissima moglie lo tradisce: la scoperta lo addolora profondamente ma, insieme al dolore, nascono in lui rabbia e desiderio di vendetta.
Durante un volo intercontinentale, per ingannare la noia delle lunghe ore di viaggio, comincia a chiacchierare con la sua vicina, Lily, e, come a volte accade tra estranei in situazioni del genere, confida alla giovane donna le sue pene, trovando nella sua interlocutrice una straordinaria comprensione.
Lily, che ha un passato di segreti inconfessabili, espone a Ted la sua visione etica secondo la quale alcuni meritano di essere uccisi perché la loro scomparsa può rendere il mondo un posto migliore.
Da questo a convincere Ted ad uccidere la moglie e l’amante il passo è breve, così i due stabiliscono di rivedersi per mettere a punto un omicidio perfetto ma la vita (e la morte) nella sua imprevedibilità li costringe a cambiare completamente le regole del loro gioco.


Recensione
Anche se non è un capolavoro, è un romanzo originale, di gradevole lettura con personaggi coerenti e con una trama diversa dal solito.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.