Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: La strada nel bosco
Autore: Dexter Colin
Editore: Sellerio
Argomento: Giallo
Anno: 2016, Pagine: 468
La storia
L’ispettore Morse, della polizia di Oxford, è senza dubbio un tipo originale e un po’ fuori dagli schemi ma, seguendo suoi personali meccanismi mentali e percorsi di indagine non sempre ortodossi, è sicuramente il migliore e forse l’unico in grado di risolvere il mistero della Fanciulla Svedese.
Si tratta di un caso di scomparsa che riguarda una giovanissima svedese risalente ad un anno prima: le indagini non avevano portato alcun risultato ma in seguito alla pubblicazione di una sibillina poesia in un giornale, il Capo della polizia decide di riaprire le indagini affidandole a Morse.
L’ispettore pone domande (cercando risposte) all'apparenza assurde e senza significato: in realtà saranno proprio dettagli per molti insignificanti, particolari che non tutti riescono a cogliere a permettere a Morse di risolvere un caso che non è solo quello della scomparsa della giovane, ma riguarda anche altri crimini e coinvolge un numero maggiore di persone.
Recensione
L’ispettore Morse è un tipico personaggio della letteratura poliziesca inglese: colto e raffinato, amante della musica classica, flemmatico e riflessivo ma, insieme, un po' lunatico, frequentatore assiduo dei pub e di belle donne che poi non riesce a tenere accanto a sé.
Tutti questi aspetti sono combinati in modo tale da rendere il protagonista veramente simpatico anche per la sua capacità di sorridere su se stesso e sui propri limiti.
La trama del giallo è intessuta in modo abile: gli indizi di cui sono disseminate le pagine, non sempre possono essere colti e inseriti in un ordinato disegno per cui il finale è decisamente a sorpresa!
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.