Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: La clinica Riposo e Pace-Commedia nera n.2
Autore: Recami Francesco
Editore: Sellerio
Argomento: Letteratura italiana
Anno: 2018, Pagine: 207
Autore
F. Recami è nato a Firenze nel 1956: ha ottenuto diversi riconoscimenti letterari.
La storia
Alfio Pallini, ultraottantenne, accusa le debolezze dell’età ma conserva una discreta lucidità mentale, per questo rifiuta la proposta dei nipoti di trasferirsi in una casa di riposo.
I nipoti, allora, agiscono con l’inganno e prendendo a pretesto la necessità di effettuare alcune analisi, conducono lo zio presso la clinica Riposo e Pace.
Alfio, non appena si rendo conto dell’inganno, va su tutte le furie e gli infermieri faticano a tenerlo buono e a sedarlo.
Alfio si accorge subito che dietro l’apparente efficienza e la consumata professionalità si nasconde altro: i suoi vicini di letto cambiano quotidianamente perché improvvisamente muoiono, le infermiere, sgarbate con gli anziani, convinte che non siano in grado di capire nulla, si lasciano andare a commenti ed osservazioni che insospettiscono Alfio, il quale non ritiene sia giunto per lui il momento di passare a miglior vita.
In effetti questo si fa alla clinica Riposo e Pace: si assicura la pace eterna a persone che così smetteranno di soffrire, l’eredità ai familiari e lauti compensi per il personale della clinica ma il Professore non ha fatto i conti con Alfio Pallini…
Recensione
Vd. Commedia nera n.1
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.