Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: L'università del crimine

Autore: Markaris Petros

Editore: La nave di Teseo

Argomento: Giallo

Anno: 2018, Pagine: 333


Autore
P. Markaris è nato ad Istanbul nel 1937. Ha collaborato a diverse sceneggiature prima di dedicarsi alla letteratura: i suoi romanzi con protagonista Kostas Charitos hanno ottenuto un successo di pubblico internazionale.


La storia
Il commissario Kostas Charitos, di ritorno da una breve vacanza in Epiro con la moglie, riceve la notizia del pensionamento del direttore Ghikas a cui è legato non solo da un rapporto di collaborazione ma anche di amicizia.
Questa non è l’unica novità perché, dopo poco, a Kostas viene comunicato che sarà proprio lui ad assumerne le funzioni pro tempore.
Il primo caso per il “nuovo” direttore è particolarmente complesso perché a distanza di pochi giorni vengono uccisi tre insegnanti universitari che avevano abbandonato la docenza per impegnarsi in politica: ogni omicidio è seguito da una delirante rivendicazione in cui si elogiano docenti del passato che non hanno mai ceduto alle lusinghe della politica, rimanendo al loro posto pur di non creare difficoltà agli atenei e agli studenti.
Le indagini procedono quasi alla cieca, non ci sono indizi né testimoni, l’unica certezza è che l’assassino (o gli assassini) conoscevano bene le abitudini delle vittime.
Il commissario Charitos pazientemente, cercando in più direzioni, riuscirà, alla fine, a comprendere la complessa tela ordita dai colpevoli.


Recensione
Vedi gli altri romanzi della serie recensiti in questo sito.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.