Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: L'anno dei fuggiaschi

Autore: Sahota Sunjeev

Editore: chiarelettere

Argomento: Letteratura straniera

Anno: 2018, Pagine: 506


La storia
Il romanzo racconta l’arrivo e la permanenza in Inghilterra di tre giovani indiani che, costretti dalle circostanze, si trasferiscono per aiutare le rispettive famiglie, per realizzare un’esistenza migliore, per liberarsi del peso di un terribile passato.
Le loro vicende, accompagnate dal trascolorare delle stagioni, sono narrate per un anno durante il quale i tre giovani si trovano a condividere lo stesso tetto a Sheffield dove conoscono il rifiuto, la miseria, l’inganno, lo sfruttamento a volte causato dai loro stessi connazionali.
Ben presto le speranze si affievoliscono ma, comunque, nelle situazioni più disperate i tre giovani non smettono mai di lottare per i loro obbiettivi anche grazie all’aiuto di Narinder, una giovane indiana molto devota che dell’aiutare gli altri ha fatto lo scopo della sua vita, pur mettendo a repentaglio il suo onore e quello della sua famiglia in una società in cui tradizioni e regole sociali sono molto rigide e ferree.


Recensione
Un romanzo indimenticabile!
Con una scrittura limpida, a tratti volutamente ruvida, l’autore ci trasporta in un mondo sommerso, in una realtà spesso ignorata nella sua complessità, raccontando, con singolare talento, storie dei nostri giorni che hanno come protagonisti giovani con i quali, al termine della lettura, si ha l’impressione di aver fatto una personale e approfondita conoscenza.
Lo scrittore non spinge alla commozione ma questa nasce spontanea più ci si addentra nelle vite dei personaggi che, alla fine del romanzo, lasciano veramente molto al lettore.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.