Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: La ragazza delle perle
Autore: Riley Lucinda
Editore: Giunti
Argomento: Letteratura straniera
Anno: 2018, Pagine: 646
Autore
L. Riley è nata in Irlanda. Ha iniziato la sua carriera come attrice ed ha pubblicato il suo primo libro a 24 anni. I suoi romanzi sono pubblicati in molti Paesi.
La storia
CeCe è vissuta a Ginevra, adottata da un uomo buono e affettuoso che, oltre a lei, si è preso cura di altre cinque ragazze. Alla morte del padre adottivo, CeCe riceve una cospicua eredità insieme ad una foto e ad un nome, Kitty Mc Bride: questi elementi possono permettere a CeCe di risalire alla sua famiglia di origine ma per farlo deve recarsi in Australia.
Dopo un breve soggiorno in Thailandia, durante il quale conosce un giovane affascinante e misterioso, CeCe continua il suo viaggio: intanto ricerca notizie su Kitty Mc Bride, donna determinata e coraggiosa.
Di lei conosce le passioni, le delusioni e le sofferenze ma anche la capacità imprenditoriale e, soprattutto, la fermezza con cui gestisce l'impero economico della famiglia.
Giunta in Australia, la misteriosa foto affidatale dal padre adottivo, le permetterà di ritrovare le sue radici.
Recensione
La narrazione si sviluppa su due piani temporali: il passato, quindi le vicende della sua antenata, che sono abbastanza gradevoli da leggere, e il presente, cioè la ricerca di CeCe.
Questa parte, che è la più ampia, è insipida, a tratti stucchevole e mielosa, con svolte prevedibili e troppo lineari.
Nel complesso, visto che il romanzo, secondo me, è scritto anche male, non è una lettura consigliabile.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.